Home » Livorno, Formisano: “La squadra è sempre stata con me. Contestazioni? Ho le spalle larghe”

Livorno, Formisano: “La squadra è sempre stata con me. Contestazioni? Ho le spalle larghe”

Alessandro Formisano in conferenza stampa

Alessandro Formisano in conferenza stampa

Alessandro Formisano, allenatore del Livorno, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match con la Sambenedettese. 

Il Livorno torna a sorridere a quasi un mese di distanza dall’ultima volta. Decisive le reti di Cioffi e Dionisi, che hanno consentito agli amaranto di superare la Sambenedettese con il risultato di 2-1. Alessandro Formisano, allenatore dei toscani, ha commentato così la gara:

“Oggi abbiamo meritato di vincere, siamo stati bravi a capitalizzare le occasioni create. La squadra ha messo in campo quello che avevo richiesto. Dall’8 luglio io ho un rapporto importante con i ragazzi, sono sempre stati vicini a me. Il nostro legame va oltre il campo, anche se non sempre si è trasformato in risultati perché questo sport non è una scienza esatta”.

Sul momento: “Noi dobbiamo essere bravi a isolarci da tutto per tirare fuori poi questo tipo di prestazioni. Questa è la nostra strada, che dobbiamo continuare a tracciare. Peralta? Sta entrando a pieno regime. In generale questo è il vestito tattico che dobbiamo avere e che ci fa sicuramente esprimere al meglio”.  Sulle contestazioni: “Io vengo da tante esperienze, quella che mi ha formato di più è stata Perugia, dove sono stato scelto da un presidente contestato. Ho le spalle larghe, per me la squadra è sacra, e se sono sereni loro non importa quello che posso subire io. Chi viene ad allenare il Livorno mette in conto tutto, ma i conti si fanno alla fine”.

Conclude: “Questa vittoria può cambiare qualcosa, ma bisogna essere lucidi soprattutto quando le cose vanno male. Il girone B lo conosco bene, c’è un ottimo livello. Siamo una squadra nuova, che ha bisogno di crescere. Sambenedettese? Sicuramente può recitare un ruolo importante in questo campionato, non credo che oggi abbia pesato il derby con l’Ascoli nella fisionomia della gara. Welbeck? Non abbiamo ancora un responso dal bollettino medico, ma fino a gennaio resterà comunque fuori. Bonassi? Era un reintegro già previsto da tempo, il suo sacrificio era stato dettato dal mercato”. 

Livorno, Monaco e Peralta in coro: “Nessun problema nello spogliatoio”

Spazio poi a Salvatore Monaco e Diego Peralta: “La vittoria è stata importante, ci aiuterà a lavorare meglio, a livello di spogliatoio non c’è nessun problema. In settimana abbiamo lavorato bene, siamo stati bravi a togliere certezze alla Sambenedettese. Credo che questi tre punti siano più merito nostro che demerito dei nostri avversari”. 

Conclude il difensore amaranto: “Questi sono tre punti di cuore, merito di un gruppo coeso che ha saputo stringersi ulteriormente. La maglia del Livorno ha fatto la storia, per noi è un grande orgoglio indossarla e il risultato è merito di tutti. La Sambenedettese è una squadra importante, che può ritagliarsi uno spazio da protagonista”.