Livorno, Formisano: “Meritavamo di più, ma partite così ci aiutano a crescere”

formisano livorno / credit unione sportiva livorno 1915
Le dichiarazioni dell’allenatore amaranto
Sconfitta 2-1 di misura per il Livorno di Alessandro Formisano nel turno preliminare di Coppa Italia Serie C contro la Torres di Michele Pazienza. Un risultato che lascia l’amaro in bocca ma che fa ben sperare per il futuro, soprattutto in attesa dell’esordio in campionato. Queste le dichiarazioni in sala stampa dell’allenatore dei livornesi al termine del match: “Siamo entrati contratti, ma abbiamo comunque concesso poco spazio. E’ complicato per tutti giocare a Sassari. Abbiamo preso dei gol stupidi, evitabili soprattutto il primo un errore di marcatura su Lunghi.
“I nostri secondi 45′ sono stati quasi d’assedio, abbiamo meritato di accorciare il risultato e forse avremo meritato il pari. Comunque questa partita è stata uno step di crescita necessario, usciamo a testa alta. La Serie C è un campionato di dettagli, chi sbaglia paga. Grande merito alla Torres per il primo tempo, possiamo dire prima frazione loro e seconda noi”.
Ancora sulle difficoltà riscontrate nella prima frazione di gioco e sulle difficoltà del salto di categoria: “Nel primo tempo eravamo lenti nella prima pressione che non puoi concedere a una squadra così. Siamo andati uomo contro uomo nel secondo tempo invece e i nostri avversari non hanno trovato trame di gioco per metterci in difficoltà. I gol subiti ci insegnano a stare in questa categoria, possiamo stare a livello solo attraverso il lavoro”.
Chiusura sulla soddisfazione di aver comunque visto un buon Livorno: “Mi sono piaciuti i miei ragazzi, ci sono state una serie di individualità interessanti. Lo scotto dei primi 20′ e il battesimo di fuoco si è fatto sentire. Mettere così tanto in difficoltà una squadra così importante è motivo di orgoglio, attraverso queste partite possiamo crescere. Io sono felice di quello che comunque hanno fatto i ragazzi, abbiamo affrontato una buona squadra che è sicuramente ‘sgamata’ per la categoria e pronta. Il primo tempo, a parte gli errori, non abbiamo concesso tanto. E’ stata una partita equilibrata”.