Home » Livorno, malore per un 54enne: l’ex capitano Luci interviene e lo soccorre

Livorno, malore per un 54enne: l’ex capitano Luci interviene e lo soccorre

L’uomo ha avuto un arresto cardiaco mentre si trovava in palestra 

Attimi di panico mercoledì scorso a Livorno. Sono circa le ore 18 quando un uomo di 54 anni avverte un malore all’interno della palestra Evo One Club: si tratta di un arresto cardiaco durante una sessione di tapis roulant. A intervenire sul posto è Andrea Luci, ex capitano e bandiera del Livorno e titolare della struttura.

“In una manciata di secondi l’abbiamo tirato giù – dichiara Luci – e, dopo un massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore, si è ripreso. Eravamo in sala pesi e abbiamo visto che stava cadendo dal tapis roulant, perciò l’abbiamo soccorso subito”, racconta. L’uomo, privo di sensi, è stato soccorso nell’immediato dagli addetti della palestra.

Io sono andato a prendere il defibrillatore – continua Luci -, mentre un’istruttrice praticava il massaggio cardiaco. Abbiamo sistemato gli elettrodi e, dopo una prima scarica, sono venuti in nostro aiuto anche degli infermieri che erano in palestra in quel momento. Abbiamo continuato a defibrillare fino a che non ha ripreso conoscenza“.

Luci è riuscito a intervenire subito: Avrebbe potuto capitargli in qualunque momento. È stato fortunato a trovarsi dov’era perché c’erano persone preparate. Siamo intervenuti immediatamente riuscendo a far sì che si riprendesse. Facciamo sempre corsi di aggiornamento sulle procedure di primo soccorso, sono importanti perché lavorando in ambito sportivo sappiamo che certe cose possono capitare”, conclude. L’uomo, dopo i soccorsi in loco, è stato trasportato dal servizio del 118 presso l‘Ospedale di Livorno dove è entrato in gravi condizioni ma stabile.