Livorno, Venturato: “Alleno un gruppo di valore. Caso Rimini? Dispiace non poter giocare subito”

Roberto Venturato in conferenza stampa / www.lacasadic.com
Roberto Venturato, allenatore del Livorno, è intervenuto in conferenza stampa al termine della gara con l’Arezzo.
Quarto risultato utile di fila per il Livorno, che batte in casa l’Arezzo con il risultato di 2-1. Decisive le reti del solito Dionisi, quasi a fine primo tempo, e di Noce in apertura di secondo tempo. Gli amaranto si trovano ora a +4 rispetto alla zona playout. Roberto Venturato, allenatore dei toscani, ha commentato così la prestazione della sua squadra:
“Mi è piaciuto l’atteggiamento, abbiamo messo in difficoltà l’Arezzo aggredendolo bene. La determinazione di questo gruppo è stato un valore abbastanza importante ai fini della vittoria. Pattarello è un giocatore di grandi capacità, la grande prestazione di Antoni lo ha messo in difficoltà”, dichiara l’ex SPAL.
Sui cambiamenti arrivati sotto la sua gestione: “Dobbiamo capire che nel calcio serve la voglia di crescere sempre. Oggi dobbiamo essere felici del risultato, ma possiamo ancora fare di più. Alleno un gruppo di valore, che ha capacità, il merito è tutto loro. Le qualità di questa squadra ci sono sempre state. L’atteggiamento mentale e fisico sono importanti, è arrivata una vittoria contro una squadra che aveva dimostrato di essere più forte di tutti”.
Il pensiero è invece rivolto al turno di stop forzato a causa dell’esclusione del Rimini: “Mi dispiace tanto, sono aspetti che non dovremmo mai vedere nel calcio. In generale mi sarebbe piaciuto giocare, però sfrutteremo il tempo a disposizione per cercare di arrivare alla partita con il Pontedera con più voglia e determinazione, sapendo che sarà una partita diversa. Classifica? Oggi siamo contenti, ripeto, però dobbiamo essere consapevoli che da domani si ricomincia e che il campionato è ancora lungo”.
Livorno, Mawete e Baldi in coro: “È una vittoria che ci dà sicurezza”
Spazio poi ai due calciatori amaranto Jesus Christ Mawete e Leon Baldi: “È una vittoria che ci dà sicurezza, ci permette di credere di più in noi stessi. Questa consapevolezza ovviamente non deve sfociare in arroganza, ma sono sicuro che con questo gruppo non accadrà mai. La situazione di classifica non era idonea al blasone di questa piazza”.
Sulle novità apportate da Venturato e sull’importanza dei senatori: “Ha saputo toccare i tasti giusti, adesso speriamo di proseguire su questa strada. Dionisi? Ci aiuta tantissimo, conosciamo la sua carriera. È sempre pronto a darci consigli, dobbiamo ringraziarlo per quello che fa per noi. I più esperti in generale ci stanno dando una grande mano, hanno un atteggiamento splendido nei nostri confronti”.
