Dalla Promozione alla Serie C, la storia di Lorenzo Caferri

La storia incredibile di chi arriva dal basso e realizza i propri sogni

17 Novembre 2021

Redazione - Autore

E’ domenica 10 ottobre 2021, quando nel corso della partita tra Sudtirol e della sua Giana Erminio, fa l’ingresso in campo per la prima volta nel professionismo Lorenzo Caferri. E’ il minuto 72 della ripresa e il giovane esterno offensivo nato nel 1999 debutta in Serie C. La sua è una storia incredibile che dimostra quanto i sogni, quando c’è ambizione e fame, si possono sempre realizzare.

Caferri e i primi passi in Promozione

Originario di Recanati, nelle Marche, ma residente a Melzo nel milanese, muove i primi passi nel calcio tra i settori giovanili di Inter, Monza, Renate e Tritium. E’ proprio con quest’ultimo club che arriva a debuttare in prima squadra nel campionato di Promozione lombarda. E’ il 2017/18 e la carta d’identità segna solo 18 anni. Ad accorgersi e a credere nelle potenzialità di Lorenzo è il direttore sportivo dell’epoca Gianluca Leo. Gioca da titolare tutta la stagione, agli ordini di Marco Sgrò, allenatore con anche un passato da calciatore professionista. Caferri è tra gli artefici della vittoria del campionato che porta la Tritium in Eccellenza, ma soprattutto si dimostra tra i talenti più interessanti dell’intera categoria.

Tra i campi di Eccellenza e Serie D

Nella stagione 2018/19 Caferri è punto fermo della Tritium che domina il campionato di Eccellenza Girone B. Viene schierato stabilmente come terzino destro, con notevole attitudine a spingere sulla fascia. Cresce e porta sempre soluzioni al reparto offensivo: le sue incursioni gli consentono di segnare 4 reti e portare in dote diversi assist fondamentali alla sua squadra. La Serie D diventa realtà. Caferri si forma e diventa man mano un calciatore imprescindibile per la Tritium. Inizia a giocare su tutta la corsia, dando sia solidità difensiva che imprevedibilità in quella offensiva. Gioca due stagioni in Serie D, nel 2019/20 e nel 2020/21 segnando anche 5 gol. Taglia le 100 presenze in maglia Tritium nel gennaio 2021. La stagione della sua squadra, però, non è buona. A fine campionato arriva la retrocessione in Eccellenza, ma Lorenzo è la nota più lieta di tutte. La Giana Erminio va più volte ad osservare il pendolino della fascia destra. Le relazioni degli scout del club di Gorgonzola non possono che essere molto positive. Per Lorenzo arriva il momento del grande salto.

Il salto in Serie C con la Giana Erminio nel destino

Nell’estate appena passata arriva dunque la piacevolissima chiamata dalla Serie C. Impossibile dire no. La Giana Erminio gli fa firmare un contratto triennale. La soddisfazione in casa Caferri è tanta, forse troppa. Il percorso è di quelli unici e Lorenzo lo sa. L’orgoglio di chi, partendo dal basso con umiltà e lavoro, arriva ad abbracciare il suo sogno, a toccarlo con mano per davvero. In questa prima parte di stagione, però, Caferri gioca solo 6 partite, di cui 2 da titolare. Lui non si demoralizza e le sue prestazioni sono in crescita, con uno spazio da ritagliarsi sempre maggiore. Domenica 14 novembre è stato suo il gol del definitivo pareggio nel match casalingo contro la Pergolettese. Il primo gol tra i professionisti, il primo gol in Serie C.

Il suo percorso è appena iniziato e non potrà che essere positivo. Perchè quando arrivi dalla Promozione alla Serie C ha tutto un sapore diverso, autentico, unico. Questo è il vero romanticismo del calcio.

A cura di Tommaso Ferrarello

Credit Photo As Giana Erminio