Home » Dalle semifinali di Coppa con l’Empoli all’esordio in A, chi è Tosto: il nuovo obiettivo della Salernitana

Dalle semifinali di Coppa con l’Empoli all’esordio in A, chi è Tosto: il nuovo obiettivo della Salernitana

I granata vogliono già prepararsi per il mercato invernale e mettono nel mirino il giovane difensore.

La Salernitana sta riscontrando dei problemi difensivi nelle ultime gare, ecco perché il direttore sportivo Daniele Faggiano sta già guardando al mercato invernale. C’è stato un sondaggio, infatti, per il difensore classe 2006 dell’Empoli Lorenzo Tosto.

Tosto inizia la sua carriera nelle giovanili dell’Empoli, nel 2022, e gioca tuttora nei toscani. Con loro ha disputato il campionato Primavera 1 nella stagione 2023/2024 e 2024/2025, siglando anche una rete nella gara contro il Milan. Il classe 2006 ha anche disputato due amichevoli con la nazionale italiana, prima U17 e poi U19, in entrambe le occasioni contro la Spagna.

La scorsa stagione per lui è stata particolare, visto che si è alternato tra Primavera 1 e prima squadra (in Serie A) prima di arrivare in pianta stabile tra “i grandi”. L’esordio con l’Empoli, in prima squadra, arriva a Torino in Coppa Italia: una competizione che gli porterà tante soddisfazioni da qui fino a fine anno.

Tosto in Coppa Italia le gioca tutte, ben 5 gare, entrando a far parte della storia dell’Empoli. A Torino, con i granata, l’esordio è più che positivo e l’allora squadra di D’Aversa vince 1-2 negli ultimi minuti della gara. Il prossimo avversario di Coppa sarà la Fiorentina, ci sarà il derby toscano.

Tosto e compagni eliminano la Juve e scrivono la storia del club

Come citato poc’anzi, la Coppa Italia riserverà parecchie soddisfazioni al giovane Lorenzo Tosto che prenderà parte a tutte le gare della competizione. D’Aversa schiera una formazione molto giovane, i suoi ragazzi giocano a viso aperto il derby contro la Fiorentina e dopo il pareggio maturato nei tempi regolamentari eliminano Kean e compagni ai calci di rigore. Ora, l’ostacolo appare ancora più complicato da superare: sul loro cammino c’è la Juventus di Thiago Motta. A Torino accadrà qualcosa di magico ma il destino riserva a Tosto una prima gioia, nello stesso luogo dove ha esordito in prima squadra, arriverà anche l’esordio in Serie A.

Ci troviamo a Torino, questa volta sponda bianconera, ed è il 2 febbraio del 2025 quanto il giovane difensore fa il suo esordio in A. Solo 24 giorni dopo, le emozioni riusciranno a sopraffare Tosto e compagni. Ebbene sì, perché un Empoli stoico riesce a resistere per 90’ all’armata bianconera pareggiando 1-1 e portando la gara ai calci di rigore. Il primo errore è quello di Vlahovic, mentre il goal decisivo porta la firma di Marianucci. Tosto e compagni scrivono una nuova bellissima pagina storia dell’Empoli e portano i toscani in Semifinale di Coppa Italia.

La Curva della Salernitana
La Curva della Salernitana / Lacasadic

Tosto, il passato e il possibile futuro alla Salernitana

Lorenzo Tosto potrebbe avere la Salernitana nel suo futuro, ma in famiglia qualcuno ha rappresentato il passato dei granata. Vittorio Tosto, padre di Lorenzo, ha collezionato ben 110 presenze con la maglia proprio della Salernitana. Il passaggio di Lorenzo dall’Empoli sino all’Arechi sarebbe dunque un passaggio familiare di consegne.

Per continuare a proseguire le orme del padre, che anch’egli ha giocato a lungo nell’Empoli, il prossimo passo potrebbe essere quello di difendere la Salernitana in campo e fuori. Una carriera nata da poco ma che appare quasi già scritta, per un predestinato come lui.