Il Lumezzane è in Serie C: da Balotelli a Matri, tutti i campioni cresciuti con il club lombardo

Dall’Eccellenza alla Serie C nel giro di due anni, i rossoblù sognano

7 Maggio 2023

Pasquale Marcantonio - Autore

Il Lumezzane torna in Serie C dopo cinque anni dall’ultima volta. Era il 2017 ed in quella stagione i rossoblù arrivarono al 19° posto a quota 34 punti. Quest’oggi, invece, il Lume ha conquistato il girone B di Serie D grazie alla vittoria esterna ottenuta in casa della Città di Varese per 2-0. Un gol per tempo che valgono la vittoria del campionato e la promozione in Serie C per i bresciani. Le reti sono state marcate da Spini e Poledri: che possano essere i nuovi Balotelli e Matri? La storia insegna.

Credit foto: Lumezzane

Lumezzane, dall’Eccellenza alla Serie D in due anni: Franzini è un esperto

Dopo avere battuto anche Città di Varese in trasferta per 2-0, il Lumezzane si conferma migliore difesa del girone B di Serie D grazie a soli 20 gol subìti, per un totale di 17 clean sheet su 34 partite disponibili. Numeri clamorosi per gli uomini di Arnaldo Franzini che ha letteralmente raccolto il Lumezzane dall’Eccellenza e, nel giro di due anni, lo ha riportato tra i professionisti. L’allenatore ha vinto due campionati consecutivi partendo dall’Eccellenza, una vera e propria impresa già compiuta ai tempi del Pro Piacenza.

Credit foto: Lumezzane

Infatti, quasi dieci anni fa quest’ultima passò dalla Promozione alla Serie C. In seguito, l’allenatore di Vernasca si è ripetuto col Piacenza firmando il record di punti ed arrivando ad un solo punto dalla promozione in Serie B sfiorando la storia in finale dei playoff. Senza dimenticare, poi, il Seregno, portato alla vittoria della Serie D nel 2021 prima di lasciarlo a poche giornate dalla fine del campionato. Adesso, è la volta del Lumezzane.

Lumezzane, fucina di talenti vera: da Balotelli a Matri, passando per Cassetti

Nella sua storia il Lumezzane si è confermato sempre più vera e propria fucina di talenti. Dalle parti di Brescia, infatti, passarono talenti del calibro di Alessandro Matri, Marco Cassetti e Mario Balotelli. Il primo arrivò in prestito nel 2005 dal Milan all’età di soli 21 anni, riuscendo a collezionare 14 gol ed un assist in 35 partite tra Coppa Italia e Serie C. Da quella stagione per il Mitra ci fu un escalation grazie alle esperienze al Cagliari, al Milan, alla Juventus ed alla Fiorentina: tra le altre.

Credit foto: Lumezzane

Il terzino destro Cassetti, invece, nel Lume ci è proprio cresciuto. Partito dalle giovanili, il bresciano è arrivato in prima squadra nel luglio del 2000 rimanendovi fino al 2003 prima del salto definitivo in Serie A: in tutto ha collezionato 62 presenze, 5 gol ed un assist. Dulcis in fundo troviamo Mario Balotelli. Palermitano di nascita, bresciano di adozione, Supermario cresce anche lui nelle giovanili rossoblù nel 2006, esordendo anche in Serie C1. Tuttavia, nello stesso anno l’Inter decide di chiamarlo subito a sé, lasciandogli il tempo di collezionare solo 2 presenze totali con il Lume.

A cura di Pasquale Marcantonio