Bari, Mallamo in conferenza: “Il mio obiettivo è portare in alto il Bari”

Conferenza stampa per il centrocampista del Bari. Queste le sue parole.

21 Settembre 2021

Redazione - Autore

Maturità, ambizione e determinazione nelle parole di Alessandro Mallamo, centrocampista del Bari, durante la conferenza stampa che si è tenuta questo pomeriggio nella sala stampa dello stadio San Nicola, disponibile sui canali social della società. Il centrocampista, arrivato nell’ultimo giorno di mercato, ha già impressionato tutti nelle prime uscite.

Le giovanili nell’Atalanta, i sogni personali, il Bari e i suoi obiettivi, il ruolo in campo: diversi i temi toccati dal classe ’99.

Mallamo e il Bari sognano in grande

Un Bari che è partito alla grande in questo campionato, collezionando 10 punti nelle prime quattro giornate e che viene dalla vittoria di domenica contro il Catania. Risultati che valgono il momentaneo primo posto in classifica, a pari merito con il Monopoli. Queste le parole di Mallamo sul momento d’oro del Bari: “Sono vittorie importanti che portano entusiasmo. Dobbiamo continuare su questa strada perché é solo l’inizio. Domenica contro la Paganese mi aspetto di trovare calore e spero che i tifosi baresi siano numerosi”. In conferenza Mallamo è chiaro circa l’obiettivo di fare una grande stagione: “Il Bari è una delle piazze più gloriose in Italia, ha tanti anni di storia. Speriamo di riportarla nelle categorie che gli competono”.  

Mallamo già grande protagonista del Bari

C’è un momento, un episodio che potrebbe essere visto come l’inizio di una stagione da protagonista per Mallamo, e coincide con la terza giornata di campionato. È il 66′. La partita tra Picerno e Bari è bloccata sullo 0-0. Mallamo fa il suo ingresso in campo e dopo appena un minuto sforna l’assist per il gol di Simeri che decide la partita. E Mallamo lo ricorda bene: “Quel cross ha aiutato in primis a portare a casa i tre punti e poi ha aiutato anche me stesso a iniziare questo percorso nel migliore dei modi”. Mallamo che si è confermato anche nella scorsa giornata, essendo stato tra i migliori in campo nella vittoria contro il Catania. 

Mallamo, il “tuttocampista” cresciuto a Zingonia

Un tuttocampista, come lo ha definito il direttore Polito, che può agire da centrocampista centrale, da mezzala, da trequartista. Se c’è una caratteristica che contraddistingue il numero 99 biancorosso è la duttilità. Una qualità che riconosce lo stesso Mallamo: ” Sono un giocatore dinamico e che si muove tanto in campo. Penso che la duttilità sia una delle mie caratteristiche più importanti, perché riesco a ricoprire più ruoli nel centrocampo. Tra tutte, la posizione in cui mi trovo meglio penso sia quella di mezzala, ma mi trovo bene anche da trequartista”. Qualità apprese negli anni delle giovanili all’Atalanta: “Devo tanto all’Atalanta per quello che mi ha insegnato. È uno dei migliori settori giovani in Italia”.

Nonostante la giovane età, Mallamo è già un giocatore di notevole esperienza. Oltre al passato neroazzurro, ha infatti giocato nel Novara, nella Juve Stabia e nel Pordenone. Vanta inoltre diverse presenze nelle trafile giovanili azzurre, avendo fatto parte della nazionale dall’under 15 all’under 20.

Mallamo vuole stupire e vuole farlo con il Bari, cercando di emulare le gesta degli idoli che, come lui afferma, lo hanno fatto innamorare di questo sport: Kakà e Iniesta.