Home » Juventus, ufficiale la separazione con Giovanni Manna

Juventus, ufficiale la separazione con Giovanni Manna

Giovanni Manna Imago

Credit Imago

Giovanni Manna ha salutato ufficialmente la Juventus e si appresta quindi a diventare il nuovo Ds del Napoli. In bianconero ha ricoperto diversi ruoli, da responsabile della Primavera fino a diventare “Head of First Team“. Senza dimenticare il lungo e proficuo intermezzo con la formazione Next Gen.

Giovanni Manna Juventus Next Gen

Chi è Giovanni Manna

Giovanissimo, classe 1988, ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio ricoprendo la carica di Club Manager a Forlì durante la stagione 2013/2014. Volerà poi in Svizzera dove ricoprirà prima il ruolo di Team Manager con il Chiasso e, successivamente, di Ds con il Lugano. Con i bianconeri, in particolare, riuscirà a centrare la qualificazione all’Europa League. Arriva quindi la grande chiamata che, nel 2019, lo porterà alla Juventus. Durante i suoi primi mesi a Torino, come responsabile della Primavera, lavorerà a stretto contatto con Cherubini e Paratici, per poi essere nominato Ds della formazione Under 23.

Manna Iling

Intuizioni vincenti e risultati importanti, il lavoro di Manna con la Juventus Next Gen

Sicuramente l’esperienza più proficua, durante la sua lunga storia con la Juventus, è quella con la formazione Next Gen. Un lungo percorso che ha portato i giovani del club bianconero a sfiorare addirittura la promozione in Serie B. Sono tanti i calciatori che hanno poi spiccato il volo verso la prima squadra, da Soulé a Miretti, passando poi per Barrenechea e Barbieri. Senza dimenticare Samuel Iling-Junior che, giovanissimo, ha già esordito anche in Champions League. Un connubio perfetto tra intuizioni vincenti e programmazione che, spesso e volentieri, ha portato la formazione Under 23 alle fasi finali dei playoff di Serie C. Un lavoro particolarmente  prezzato dalla proprietà e che, nell’ultimo anno, lo ha portato a ricoprire la carica di “Head of First Team”. Adesso, dopo 5 lunghi anni e tanta gavetta alle spalle, è tempo di rimettersi in gioco in vista di una nuova avventura.