Mantova freme, riammissione in Serie C a un passo

Poco più di un mese dopo la retrocessione in D il Mantova aspetta solo l'ufficialità del ritorno in Serie C

mantova serie c
21 Giugno 2023

Redazione - Autore

Il Mantova ha giocato la sua ultima partita tra i professionisti in questa stagione il 13 maggio 2023. Un epilogo amaro di un’annata che ha visto la squadra lombarda chiudere al 16esimo posto del Girone A di Serie C.

L’ultimo treno per restare tra i pro anche la prossima stagione sono stati i 180 minuti di playout contro l’AlbinoLeffe ma con un ko e un pareggio è stato proprio il Mantova a uscire sconfitto (e retrocesso) da questa post season. Poco più di un mese dopo quell’ultimo incontro però lo scenario è totalmente cambiato.

mantova serie c
Credit Mantova 1911

Il Mantova e la riammissione in Serie C: motivi e criteri

Adesso il Mantova freme e nonostante la retrocessione sul campo ora la riammissione in Serie C è a un passo. Questo perché il Pordenone – in attesa del comunicato ufficiale e della lista definitiva della Lega Pro – non ha presentato la domanda di iscrizione al prossimo campionato. Nessuna novità in tal senso, perché il club neroverde aveva già anticipato questa decisione spiegando di ripartire dalla Serie D oppure dall’Eccellenza.

In questi casi (di mancata presentazione della domanda di iscrizione da parte di una società avente diritto) si innesca il meccanismo delle riammissioni. E il Mantova è il primo nella lista dei club che possono tornare nel campionato di Serie C, nonostante il ko ai playout, perché in regular season hanno collezionato più punti delle altre retrocesse (45 pt nel girone A).