Marani: “Il Football Video Support è una novità epocale, felici di essere i primi al mondo”

Marani, presidente della Lega Pro, crediti Lega Pro, www.lacasadic.com
Ai microfoni di Sky ha parlato il presidente della Lega Pro a poche ore dall’inizio della nuova stagione.
La stagione 2025/26 della Serie C Sky Wi-Fi sta ufficialmente per partire. Nella serata di oggi, venerdì 22 agosto, andranno in scena i primi cinque match del girone B e, a poche ore dal primo appuntamento della nuova annata, ha parlato Matteo Marani.
Ai microfoni di Sky sono stati diversi i temi affrontati dal presidente della Lega Pro. In primis la Riforma Zola, che ha definito un provvedimento necessario per creare una Serie C giovane, forte e competitiva.
Oltre a questo poi Marani si è esposto su una delle principali novità della stagione 2025/26, il Football Video Support: “Una novità epocale, saremo i primi al mondo a farlo. Ringrazio Collina e Orsato perchè è stata una corsa contro il tempo ma siamo pronti a introdurre questa importante modifica“.
Nel corso della chiacchierata Marani ha anche posto l’attenzione sul valore della Serie C: “Ritengo che sia il perfetto specchio del calcio in Italia. Con i suoi punti di forza, con le sue debolezze e con la passione che contraddistingue le varie tifoserie, a cui auguro di vivere un anno stupendo”.
Marani: “Le squadre avranno tempo fino al 31 marzo per sistemare i conti”
Il presidente della Lega Pro si è anche soffermato sulla necessità di dare una sostenibilità al campionato: “Non è una cosa semplice perchè in Serie C perchè i costi sono elevati ma bisogna riuscire a tenere sotto controllo tutte le realtà. Noi per farlo abbiamo introdotto il Salary Cap, che esordirà in questa stagione e che avrà inizialmente una mansione educativa.
“Nel 2026/27, però – ha aggiunto – potranno iscriversi al campionato solo le squadre virtuose. Questi sono i mesi in cui cercare di sistemare i propri conti. Se al 31 marzo la situazione di un club non sarà idonea ai requisiti richiesti ci sarà l’automatica esclusione dalla stagione successiva”.