Lega Pro, Marcel Vulpis assume le funzioni di presidente

Il comunicato ufficiale

Marcel Vulpis, Lega Pro
17 Dicembre 2022

Redazione - Autore

Ieri, venerdì 17 dicembre, Francesco Ghirelli ha rassegnato le dimissioni da presidente della Lega Pro (qui la lettera). La bocciatura della riforma proposta per il campionato è stata la goccia in più che lo ha portato a fare questa drastica scelta. Le reazioni da parte dei club sono state tante, molte di vicinanza. Ma ora cosa succederà a livello dirigenziale? Ecco il quadro della situazione e quanto succederà nelle prossime settimane.

Vulpis
Marcel Vulpis, vicepresidente della Lega Pro

Il successore di Ghirelli e il quadro sulla Lega Pro

Ai sensi dell’art 21 comma 3 del vigente Statuto, Marcel Vulpis assume le funzioni di spettanza del Presidente statutariamente previste. Quindi assumerà il ruolo di presidente della Lega Pro ad interim. Ai sensi dell’art 19 comma 10 decadranno invece le cariche dei due vice presidenti, del Consiglio Direttivo e del Consiglio Esecutivo. Questi organi, ad eccezione del presidente, svolgeranno soltanto un ruolo di ordinaria amministrazione fino alla nuova nomina del presidente. Intanto Vulpis, in un comunicato della Lega, ha dichiarato: “Ghirelli con la sua professionalità e la sua bravura ha contribuito in modo decisivo alla crescita della Lega. Gli auguriamo il meglio per quelli che saranno i suoi futuri incarichi“.

Entro sessanta giorni dovrà essere disposta l’assemblea per l’elezione, rispettando quindi l’art 19 comma 9 dello Statuto. In tale circostanza saranno eletti anche i due vice presidenti e il Consiglio Direttivo. Nei prossimi due mesi avremo quindi i nuovo volti che rappresenteranno il campionato di Serie C fino al termine del quadriennio olimpico.