Storia di un “girovago”: chi è Marotta, il bomber barbuto nuovo acquisto del Benevento

La storia dell'esperto attaccante

marotta
24 Agosto 2023

Redazione - Autore

Poco più di una settimana al termine del mercato e il Benevento è alla ricerca dell’attaccante. L’interessamento concreto al trentasettenne Alessandro Marotta lo dimostra. Infatti è delle ultime ore la notizia di una trattativa per (ri)portare il classe ’86 a giocare ancora al “Ciro Vigorito”. Il Giugliano al momento proprietario del cartellino, non vorrebbe privarsi dell’attaccante, anche se il calciatore ha già aperto alla destinazione e tornerebbe volentieri.

Quanta esperienza per Marotta

Un’esperienza infinita per Alessandro Marotta. La sua è una carriera che in tanti sognerebbero di fare. Tutto parte dalle giovanili della Ternana. Da lì tanti prestiti, infatti dal 2004 al 2007 fa “avanti e indietro” tra Ternana U19 e squadre di C2 e C1. È in quel periodo che inizia a farsi le ossa e segnare i suoi primi gol. Ma è la stagione 2008/09 quella della svolta, tra le fila dell’Arrone. L’attaccante napoletano, infatti, ha siglato 22 reti che hanno contribuito a far salire l’interesse su di lui di tante squadre. Riesce a portarselo a casa il Bari, appena promosso in Serie A. Marotta, però, viene immediatamente ceduto a titolo definitivo al Gubbio in C2. Qui riesce a caricarsi la squadra sulle spalle siglando 20 reti e portandola alla promozione tramite playoff. A quel punto, ritornò a farsi vivo il Bari che riacquistò il giocatore facendogli un contratto fino al 2015. Con i baresi farà l‘esordio in Serie B. In quel periodo, però, rivive un po’ la situazione iniziale della sua carriera. Infatti ecco il poker di prestiti con Lucchese, Spezia, Cremonese e Benevento. Tanti gol segnati e una promozione diretta nella seconda serie con gli spezzini. Scaduto il contratto con il Bari fu pronto a trovarsi una nuova squadra.

Capellini Benevento
foto Matteo Papini/Image Sport

Capitolo Benevento e non solo

Da qui la scelta del Benevento, convinto dall’ambizioso progetto di Vigorito. È lì che davvero si sentì a casa, segnò tanto e rimase per la prima volta per più di un anno nello stesso club. Proprio nel secondo anno raggiunse, insieme ai compagni di squadra, la promozione storica in Serie B. Contribuì da leader al progetto giallorosso, collezionando in quei due anni e mezzo 78 presenze condite da 21 gol e 8 assist. In seguito tante altre esperienze per l’attaccante napoletano, che hanno arricchito il suo curriculum da giocatore. A Siena con 28 gol siglati, poi Catania in C dove sfiora il salto di categoria. Quest’ultimo, però, lo ottiene a Vicenza nella stagione 2019/20. Infine le sue ultime quattro esperienze fino alla stagione 2022/23 con Juve Stabia, Modena, Viterbese e Giugliano. Adesso vedremo se Marotta cambierà di nuovo casacca per tornare nella sua amata Benevento.

A cura di Lorenzo Telesca