News

Padova, valorizzazione dei giovani e cessioni record: il lavoro di Mirabelli in 18 mesi

Il Padova da circa un anno e mezzo è riuscito a guadagnare un vero e proprio tesoretto grazie, soprattutto, al lavoro svolto da Massimiliano Mirabelli. Il curriculum del direttore sportivo lo precede: in passato responsabile dell’area scouting dell’Inter dal 2014 al 2016 e ds del Milan dal 2017 al 2018. Dopo una pausa di circa 3 anni, Mirabelli torna al lavoro chiamato a gestire il mercato dei padovani a fine gennaio del 2022. Da quel momento, il dirigente calabrese è riuscito a guadagnare dalle cessioni circa 7 milioni di euro, una cifra destinata ad aumentare al raggiungimento di determinate condizioni. Ma da quali cessioni in particolare ha potuto ottenere tutto ciò?

Mirabelli, le migliori operazioni in uscita dal Padova

Massimiliano Mirabelli arriva a Padova il 23 gennaio 2022, a una settimana dalla chiusura del mercato di riparazione. Nonostante ciò, mette subito a segno la prima e, finora, più ricca cessione padovana. Stiamo parlando di quella di Luca Moro. Classe 2001, la punta centrale viene ceduta a circa 4 milioni di euro più bonus al Sassuolo sul gong. Un vero e proprio inizio col botto per il dirigente. Terminata la stagione 2021/2022, Mirabelli riesce a cedere una trentina di giocatori durante l’estate di quell’anno. Un’operazione di sfoltimento della rosa in cui spiccano senz’altro i nomi di Tommaso Biasci al Catanzaro per 85 mila euro, Ronaldo Pompeu da Silva al Vicenza per 150 mila euro ed Edoardo Soleri al Palermo per 200 mila euro. Il rapporto con i rosanero si consolida ancora di più l’anno successivo grazie alla cessione di Aljosa Vasic per 2 milioni di euro: la seconda più remunerativa cessione di Mirabelli finora effettuata a Padova.

Mirabelli, per ora sono 7 milioni al Padova: in attesa dei bonus

Agli inizi di luglio2023 Mirabelli chiude anche la cessione di Vasic al Palermo per 2 milioni di euro più bonus legati alle prestazioni dei rosanero e alle presenze del giocatore. Soldi in più che sicuramente il Palermo sarebbe felice di pagare, perché vorrebbe dire che avrebbe centrato la Serie A e che Vasic è stato protagonista. Con i biancorossi ha collezionato 57 presenze, 8 gol e 4 assist. Se tutto dovesse andare in porto, al Padova spetteranno come minimo altri 2 milioni di euro legati proprio alle cessioni di Moro e Vasic, facendo salire ulteriormente l’asticella a ben 9 milioni di euro incassati. E alla fine del calciomercato estivo 2023 mancano meno di due mesi…

Redazione

Recent Posts

Union Brescia, Diana: “La vittoria dà valore ai pareggi precedenti, ma c’è ancora tanto da migliorare”

Le parole dell'allenatore dell'Union Brescia  L'Union Brescia torna alla vittoria dopo un lungo periodo di…

2 ore ago

Pro Patria, Greco: “Abbiamo bisogno di continuità. La squadra ha tutte le caratteristiche per centrare la salvezza”

Le parole dell'allenatore della Pro Patria. La Pro Patria è stata sconfitta per 2-0 dall'Union…

2 ore ago

Sambenedettese, Massi irrompe nella conferenza stampa di Marchionni

Situazione caotica nel post-gara: Palladini non rilascia alcuna dichiarazione e Massi irrompe nella conferenza dell'allenatore…

3 ore ago

Ascoli, Corazza ritorna al gol: “Emozione unica dopo tanto tempo”

Ascoli, Corazza ritrova il gol e l’emozione di un abbraccio collettivo. In conferenza stampa il…

4 ore ago

Serie C, 9^ giornata: torna alla vittoria l’Union Brescia

Tutto pronto per la 9^ giornata del campionato di Lega Pro. Si inizia con gli…

4 ore ago

AlbinoLeffe, Lopez duro: “A questo punto meglio togliere l’FVS, abbiamo subito un danno”

L'AlbinoLeffe cade in casa al 62esimo, decisiva la rete del Lecco con Ferrer: le parole…

4 ore ago