News

Lega Pro, il presidente Marani presente al raduno della Can C

In vista della prossima stagione si è tenuto oggi, mercoledì 2 agosto, il raduno della Can C, tenutosi a Cascia. Hanno partecipato, oltre agli assistenti e agli arbitri della Serie C, anche il presidente della Lega Pro Matteo Marani e il segretario generale Emanuele Paolucci. Per l’occasione, Marani ha tenuto a sottolineare l’importanza del settore arbitrale della Serie C per i direttori di gara. Un vero e proprio laboratorio di formazione degli arbitri del futuro. Di seguito, il comunicato della Lega Pro riguardante l’incontro.

Il comunicato della Lega Pro

Il presidente della Lega Pro Matteo Marani e il segretario generale Emanuele Paolucci hanno partecipato oggi al raduno degli arbitri e degli assistenti della Lega Pro che si è tenuto a Cascia incontrando il responsabile della Can C Maurizio Ciampi, i componenti Nicola Giovanni Ayroldi, Luca Banti, Gianluca Cariolato, Fabio Comito e Pasquale Rodomonti. Con loro presenti anche Duccio Baglioni e Fabrizio Ernetti della commissione di studio per la formazione degli addetti agli arbitri. 94 gli arbitri e 173 assistenti, questi i numeri della Can C.

Il presidente Marani, in vista dell’inizio della stagione 2023/24, ha ricordato il ruolo di formazione che svolge il settore arbitrale della serie C e la centralità del ruolo dell’arbitro in campo, parlando dell’importanza del dialogo tra calciatori, club e la componente arbitrale.

Di seguito, le parole del presidente della Lega Pro Matteo Marani e del responsabile della Can C Maurizio Ciampi.

Marani: “La Serie C è il laboratorio dove nascono gli arbitri del futuro”

Marani si è soffermato proprio sul ruolo che deve avere la Serie C per la formazione degli arbitri: “Ho potuto vedere come i nostri arbitri siano professionisti ben preparati, pronti ad affrontare con responsabilità e giudizio il campionato. La serie C è il laboratorio dove nascono gli arbitri del futuro del calcio italiano. Anche in questa stagione stiamo formando una squadra di valore che ricoprirà una funzione fondamentale che tutti devono sempre rispettare e comprendere”.

Credit: Lega Pro

È poi intervenuto anche Maurizio Ciampi, che ha parlato del progetto della Can C: “Il percorso di crescita che stiamo portando avanti mira a garantire strumenti tecnici sempre più all’altezza delle gare che la CAN C è chiamata a dirigere. In questi giorni di stage si stanno affinando le basi tecniche e atletiche per affrontare al meglio la stagione: la vicinanza della Lega Pro per noi è importante perché ci aiuta a lavorare con ancor maggiore consapevolezza” 

Redazione

Recent Posts

Cittadella, l’ex Elhan Kastrati passa all’Eintracht Braunschweig

Il punto sulla trattativa Novità importanti per l'ex Cittadella Elhan Kastrati. Il portiere ha firmato…

37 minuti ago

Casertana, fatta per l’arrivo di Liotti

Il punto sulla trattativa La Casertana ha chiuso un'altra entrata. E' fatta per l'arrivo di…

51 minuti ago

Un mercato con i botti per sognare in grande: dentro l’estate folle del Casarano

La realtà pugliese manifesta ambizione crescente. Un intero territorio immerso nel sogno d'una notte di…

1 ora ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…

2 ore ago

Catania, ufficiale la separazione con Cristiano Lucarelli

Il comunicato ufficiale Novità importanti in casa Catania. Arriva la separazione da Cristiano Lucarelli, come…

2 ore ago

Casarano, ufficiale l’arrivo di Lulic

Il comunicato della società Ora è anche ufficiale. Il Casarano ha annunciato l'arrivo di Karlo…

2 ore ago