Home » Merola protagonista con l’Italia U19 dopo un avvio super in Primavera, è pronto per la Next Gen?

Merola protagonista con l’Italia U19 dopo un avvio super in Primavera, è pronto per la Next Gen?

Antonio Stefano Merola con la maglia della Juventus, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Antonio Stefano Merola con la maglia della Juventus, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

La punta bianconera trova la rete in Azzurro contro la Scozia.

Nel weekend di sosta per le nazionali, a giocare non è stata solo l’Italia di Gattuso, vittoriosa per 3-1 a Tallinn sabato 11 ottobre nella fondamentale gara di qualificazione ai Mondiali del 2026. Il Molise, infatti, ha ospitato le due amichevoli contro la Scozia della nazionale italiana Under 19.

I giovanissimi Azzurri guidati dal ct Bollini sono usciti vittoriosi nella seconda gara contro i pari età scozzesi, vincendo 1-0 allo stadio “Mario Lancellotta” di Isernia. 1-1 invece il finale della prima sfida, disputatasi venerdì 10 ottobre a Campobasso, dove la marcatura era stata siglata dal giovane attaccante del Perugia Claudio Giardino, titolare a Carpi nel penultimo turno di Serie C.

Ma a prendersi la scena in occasione del successo di misura per 1-0 contro la Scozia, è stato Antonio Stefano Merola. Il giovane attaccante, che si sta mettendo in evidenza nella Juventus Primavera, ha segnato infatti il suo primo con gli Azzurri.

Nel primo dei due match il giocatore ha trovato anche l’esordio con l’Under 19, ritrovando la maglia Azzurra dopo aver disputato una presenza con la nazionale Under 17 nella gara persa 2-1 il 25 gennaio 2024 contro la Spagna.

Il grande avvio di stagione di Merola

Con il gol in nazionale siglato contro la Scozia, per Antonio Stefano Merola diventano tre le marcature stagionali. Una stagione partita alla grande per il classe 2007 originario di Torino che, dopo i quattro assist forniti lo scorso anno, in questa stagione sembra aver trovato fin da subito il giusto feeling anche con la porta.

Un autunno iniziato alla grande il suo, con la prima rete stagionale siglata nell’ultimo match di settembre contro l’Inter, vinto 3-1, al quale ha dato continuità segnando anche nell’ultimo turno del campionato di Primavera 1. In tal caso, fondamentale marcatura nel 3-3 casalingo della sua Juventus contro il Lecce. E chissà, se a questo punto, in futuro il giovane attaccante non possa diventare una risorsa anche per la Next Gen in Serie C.

Antonio Stefano Merola con la maglia della Juventus, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com
Antonio Stefano Merola con la maglia della Juventus, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Una risorsa per la Next Gen?

Antonio Stefano Merola può essere definito senza dubbio come un profilo molto interessante, che probabilmente in futuro non passerà inosservato anche alla Juventus Next Gen, pronta a dare continuità al progetto intrapreso ormai da diversi anni dove i giovani “costruiti in casa” tra la Continassa e Vinovo sono parte integrante della rosa.

Merola è un attaccante esterno dotato di un buon dribbling e di una buona progressione palla al piede che dalla fascia converge verso il centro del campo. La sua qualità migliore, però, sembra essere fino a questo momento l’attacco alla profondità, così da ritrovarsi  a tu per tu col portiere. Potrebbe essere difficile un suo inserimento, per ora, nel 3-5-2 di Brambilla, anche se, nelle gare contro Torres e Pineto l’allenatore ex Foggia ha dimostrato di poter iniziare il match anche con un 3-4-3, un sistema che sarebbe ideale per Merola in futuro.