Home » Messina, arriva la retrocessione in Serie D

Messina, arriva la retrocessione in Serie D

La squadra del Messina schierata per la foto pre partita

La squadra del Messina schierata per la foto pre partita / Credit FB ACR Messina

Il Messina è retrocesso in Serie D: decisiva la sconfitta contro il Foggia nel match di ritorno dei playout.

Finisce qui l’avventura della squadra giallorossa in Serie C. Dopo una stagione a dir poco travagliata, il Messina non è riuscito a mantenere la categoria. Fatale la sconfitta nella gara di ritorno dei playout contro il Foggia.

I giallorossi avevano l’obbligo di vincere nel doppio confronto per rimanere tra i professionisti. I pugliesi, invece, forti del miglior piazzamento in classifica, avevano a disposizione due risultati su tre nei 180 minuti per evitare la retrocessione.

Un duro colpo, arrivato al termine di una seconda parte di stagione che aveva visto i siciliani provare a reagire alle difficoltà, grazie alla forza del gruppo e al sostegno della propria gente. Dopo l’esonero di Simone Banchieri, subentrato a Giacomo Modica, i giallorossi erano anche riusciti a ottenere dei buoni risultati nelle ultime giornate di campionato, trascinati da Luciani, una delle poche note liete di questa annata. L’attaccante classe 2002, infatti, ha terminato la stagione con 12 gol a referto, dimostrando tutte le sue qualità, nonostante l’andamento incerto della squadra.

Ad aprile, però, è arrivato l’esonero dello stesso Banchieri. La squadra è stata affidata ad Antonio Gatto, il vice allenatore, che ha chiuso la regular season con 2 vittorie e un pareggio, ma non è riuscito nell’obiettivo di mantenere la categoria. La stagione si chiude con solo 6 vittorie conquistate in campionato, accompagnate da dei numeri che certificano le enormi difficoltà della formazione giallorossa: 53 gol subiti e solo 29 realizzati, che rendono il Messina la squadra con la terza peggior difesa e il terzo peggior attacco di tutto il girone C. Adesso i siciliani dovranno ripartire dalla Serie D, con la speranza di poter risalire la china il prima possibile e tornare tra i professionisti.