News

Mignani, ora è caccia a quota 100 con il Bari: alla prossima vittoria sarà festa

La sua sfida più grande – conquistare la promozione in Serie B – l’ha vinta e sulla torta di compleanno dei suoi 50 anni, in calendario il prossimo 30 aprile, ci sarà un sorriso largo così. Quello di Michele Mignani, che a Bari ha vinto il campionato al primo anno in panchina e dopo 48 ore ha incassato la totale fiducia sul suo conto del ds Ciro Polito e della società anche per la prossima stagione. Nel finale di stagione che attende i biancorossi, però, l’allenatore ha un altro mini-traguardo da tagliare: quello delle 100 vittorie in panchina tra i professionisti.

Mignani e la missione 100: con il Bari è a quota 23 vittorie

Al momento siamo a quota 99: 23 di queste sono arrivate alla guida del Bari 2021/22. Il tutto per un cammino da allenatore avviato in Coppa Italia di C: 17 agosto 2016, Olbia-Racing Roma 1-0. Quell’anno Mignani era alla prima tappa “in proprio” in panchina, dopo aver saggiato per la prima volta le sue qualità in panchina tra i professionisti a Latina, in B, da vice di Roberto Breda.

A raccontare le ore che lo hanno portato a Bari ci ha pensato lo stesso Polito. “L’ho seguito dai tempi di Siena e ho sempre ammirato la fase difensiva delle sue squadre – erano state le parole del ds del Bari – quando si è trattato di scegliere, ho pensato fosse l’allenatore giusto. Quando l’ho chiamato lui era a Genova e ci siamo incontrati a Roma: ci ho parlato mezz’ora e gli ho detto che al massimo avrei incontrato un altro allenatore. Poi ho scelto lui. Avevo le idee chiare. Ha confermato quello che pensavo”.

Specialista in 1-0

I pareggi da allenatore per Mignani sono 48, le sconfitte 56. Alcune cocenti, vedi la finale playoff persa nel 2018 a Pescara contro il Cosenza alla guida del Siena o quella costata l’eliminazione dai playoff per mano dell’Albinoleffe con il Modena. Ora vuole arrivare in tripla cifra alla voce “vittorie”: per farlo il suo Bari dovrà provare a battere sabato prossimo il Taranto in trasferta nel derby, in una sfida con poche motivazioni di campo ma una grande rivalità alle spalle. “Continueremo a lavorare per fare più punti possibili – ha garantito l’allenatore dopo il successo sull’Avellino – l’obiettivo era arrivare agli 80 punti ma sarà difficile arrivarci per via dei punti tolti”. Ne servirebbero sei. In soldoni, il Bari dovrebbe solo vincere di qui a fine stagione.

Missione complicata ma non impossibile. Soprattutto per una squadra che ha imparato a farlo di misura. Ben nove vittorie su 23 del Bari in stagione sono state per 1-0, da quella sul Picerno alla terza giornata a quella sull’Avellino della scorsa domenica. Manifesto di una squadra che arriva all’obiettivo, pur senza strafare. A immagine e somiglianza di Mignani.

Luca Guerra

Recent Posts

Serie C, 13^ giornata: pareggiano Ascoli e Campobasso, vince la Cavese contro il Potenza

Tutti i risultati in tempo reale della 13^ giornata di Serie C. La Serie C…

26 minuti ago

Campobasso-Sambenedettese: Moussa Toure si accascia a terra e viene portato via in barella

La situazione Attimi di paura durante Campobasso-Sambenedettese: il centrocampista degli ospiti Moussa Touré si è…

57 minuti ago

Cavese-Potenza 3-0: il tabellino

La Cavese batte il Potenza, per tre reti a zero. Sin dall’inizio della gara, ci…

2 ore ago

Campobasso-Sambenedettese 1-1: il tabellino

Campobasso-Sambenedettese: gli aggiornamenti live Manca sempre meno al “Molinari” di Campobasso, dove venerdì 7 novembre…

2 ore ago

Ascoli-Gubbio 1-1: il tabellino

Il tabellino di Ascoli e Gubbio. Un confronto che profumava di grande calcio: da una…

3 ore ago

Arezzo, Bucchi: “Non è bello giocare senza tifosi, Perugia per me ha significato tanto”

Le parole dell'allenatore dell'Arezzo Cristian Bucchi in vista della gara contro il Perugia La capolista…

3 ore ago