Monopoli, Colombo: “Adesso nulla è scontato. Dobbiamo essere coraggiosi e proporre il nostro gioco”

Alberto Colombo, attuale allenatore del Monopoli - Credits: S.S. Monopoli 1966
Di seguito le parole dell’allenatore alla vigilia della sfida con la Giana Erminio
Entra in scena il Monopoli nei Playoff di Serie C. La squadra guidata da Alberto Colombo se la vedrà contro la Giana Erminio per il primo turno nazionale. I pugliesi iniziano il loro cammino nella post season, in virtù del terzo posto conquistato nel girone C.
I lombardi invece, nel turno precedente, hanno espugnato il campo del Renate (con il risultato di 1-2). Gara di andata domenica 11 maggio a Gorgonzola, ritorno il 14 Maggio al Veneziani.
L’allenatore del Monopoli, Colombo, in conferenza dice la sua sul sorteggio del sorteggio: “Diciamo che l’abbinamento con una squadra dello stesso girone offriva dei vantaggi in termini di conoscenza. Tuttavia potevano esserci degli svantaggi sotto il profilo ambientale. Ad esempio andare a Catania è sicuramente stimolante,ma sappiamo anche quanto sia calda l’atmosfera del Massimino”
L’allenatore prosegue analizzando le difficoltà che comportano i Playoff: “Tutti ci ritroviamo nella stessa situazione quando dall’urna esce una squadra appartenente a un altro girone, in questi casi il tempo per prepararsi e conoscere a fondo l’avversario è limitato.”
Gli stimoli che offrono questo tipo di partite saranno determinanti: ”A questo punto la testa, la mentalità e la voglia di cogliere un’opportunità importante possono colmare questo gap conoscitivo”.
Colombo: “A questo punto nulla è scontato”
Colombo parla del livello degli avversari: ”A questo punto della stagione, nonostante si discuta spesso della differenza tra un girone e l’altro, credo che ci siano squadre di ottima qualità in grado di mettere in difficoltà chiunque”
Niente calcoli sui risultati: “Nulla è scontato. Nel turno precedente tre squadre su sei hanno vinto con due risultati su tre a disposizione, ma le altre tre hanno passato il turno da squadra ospite. Ciò dimostra che tutto è aperto e non si possono fare calcoli basandosi su ciò che è stato fatto, conta solo quello che si deve e si riesce a fare nei 180 minuti”.

L’analisi sui prossimi avversari e non solo
L’allenatore parla della gara: ”Sicuramente avranno preso informazioni come lo abbiamo fatto noi. Le recensioni possono essere di una squadra ostica e compatta che ha fatto bene la fase difensiva, per cui difficile da affrontare, quindi credo che non saremo una squadra agevole per i nostri avversari, saremo fastidiosi come lo sono i nostri prossimi avversari. Una squadra che varia molto, ha cambiato tanti sistemi di gioco, all’interno della stessa partita cambia con le rotazioni e la costruzione dal basso. Servirà un Monopoli attento in fase difensiva ma allo stesso tempo avere coraggio di proporre il nostro gioco e adattarci in base alle situazioni di gara”
Sulla formazione: ”Cascella ,Angileri, Miranda e Yeboah non saranno a disposizione per domani, sarà difficile averli anche per il ritorno, soprattutto gli ultimi due, Derisio ha saltato qualche allenamento ma ci sarà. Gli altri sono tutti a disposizione”.