Home » Monopoli-Audace Cerignola: un derby che vale più di tre punti

Monopoli-Audace Cerignola: un derby che vale più di tre punti

Giocatori del Monopoli copertina, credit S.S. Monopoli - www.lacasadic.com

Giocatori del Monopoli, credit S.S. Monopoli - www.lacasadic.com

Tutto pronto per il derby tra Monopoli e Audace Cerignola che si sfideranno per la quarta giornata di campionato

Cresce l’attesa per il derby pugliese che andrà in scena venerdì 12 settembre tra Monopoli e Audace Cerignola, una sfida che promette emozioni e che mette di fronte due squadre con ambizioni importanti, separate da un solo punto in classifica.

I biancoverdi arrivano all’appuntamento con un morale da ricostruire dopo la pesante sconfitta per 4-0 rimediata a Catania. Un ko che ha lasciato il segno e che ha evidenziato le difficoltà della squadra, chiamata ora a una reazione immediata davanti al proprio pubblico per cancellare in fretta il brutto risultato e dimostrare la capacità di rialzare la testa.

Di contro, l’Audace Cerignola ha cominciato la stagione con maggiore continuità: due pareggi nelle prime due giornate hanno fatto da preludio alla prima vittoria stagionale, arrivata con un convincete 3-1 contro il Siracusa. Un successo che ha dato fiducia all’ambiente gialloblù e che la squadra vorrà confermare in questo derby dal valore non solo simbolico ma anche da un punto di vista della classifica.

La classifica non conta e ciò che fa davvero la differenza sarà il cuore. Entrambe le squadre lo sanno bene: non si gioca solo per i tre punti, si gioca per l’onore, per la maglia e per una città intera.

I precedenti

Il derby tra Monopoli e Cerignola ha già visto le squadre affrontarsi 7 volte nel campionato di Serie C. Il bilancio vede in leggero vantaggio i biancoverdi con tre vittorie mentre i gialloblù sono fermi a due. L’ultimo doppio confronto risale allo scorso campionato, quando all’andata finì in parità, mentre al ritorno fu il Cerignola a spuntarla di misura con un 1-0 firmato sul finale da Luigi Cappone.

Non manca, tra i precedenti, il ricordo del 14 maggio 2023 quando le due squadre si incrociarono nel secondo turno dei playoff. In quell’occasione fu il Cerignola a prendersi la scena vincendo 2-1 grazie al gol di Michele D’Ausilio nei minuti di recupero, eliminando il Monopoli e facendo crescere la rivalità sportiva tra le due squadre. Una sfida che non è mai banale, capace di alternare vittorie in favore di entrambi e, come ogni derby, il pronostico resta apertissimo con nessuna delle due squadre che può dirsi favorita alla vigilia.

Un derby da vivere fino all’ultimo minuto

Negli incroci tra Monopoli e Audace Cerignola non sono mancati giocatori che hanno vestito entrambe le maglie. Tra questi il difensore classe ’89 Giacinto Allegrini, che in passato ha militato sia nel Monopoli nella stagione 2012-13 che nel Cerignola per ben 5 stagioni e attualmente in Serie D.

Il match tra Monopoli e Audace Cerignola, dunque, non è mai una gara come le altre. È un derby che porta con sé una rivalità nata negli ultimi anni ma già ben percepita da entrambe le tifoserie. Sarà una partita in cui a fare la differenza saranno i dettagli, pronta a regalare emozioni fino all’ultimo secondo e a scrivere un nuovo capitolo nella storia di questo derby.