Home » Catania, Toscano: “Servirà una squadra pronta, il campionato entra nel vivo”

Catania, Toscano: “Servirà una squadra pronta, il campionato entra nel vivo”

Mimmo Toscano, allenatore del Catania - credit: Riccardo Caruso - www.lacasadic.com

Mimmo Toscano, allenatore del Catania - credit: Riccardo Caruso - www.lacasadic.com

Le parole dell’allenatore del Catania in vista della gara contro il Monopoli del prossimo weekend.

Domenico Toscano torna a parlare in conferenza stampa e mette tutti in guardia: la trasferta di Monopoli sarà tutto fuorché semplice. Il match, valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Serie C 2025-2026, è in programma domenica 18 gennaio alle ore 20:30 presso  lo Stadio Vito Simone Veneziani di Monopoli.

Il Catania non può fermarsi, neanche dopo la recente vittoria contro la Cavese, e Toscano lo sa bene: “Sono molto contento per la prestazione dei ragazzi di domenica scorsa. Di difficoltà ne abbiamo incontrate già tante di partita in partita. Ma adesso troviamo un Monopoli che sta bene, anche se si guarda la classifica, una squadra ostica nel proprio campo è ancor più difficile da affrontare.

L’allenatore rossazzurro, comunque, si reputa soddisfatto del risultato e analizza ulteriormente il successo di domenica scorsa: “Per essere una squadra importante devi avere tante caratteristiche e alla base di tutto c’è un gruppo sano e solido“.

Insomma, per Toscano:Aver vinto una gara nei minuti finali resta una cosa importante. Adesso il campionato sta entrando nel vivo e dobbiamo essere pronti a tutto, sfruttando tutto il nostro potenziale”.

Toscano: “Dispiaciuto per Di Gennaro. Sul mercato…”

Toscano ha poi affrontato il tema legato all’infortunio di Matteo Di Gennaro, che rischia di chiudere anzitempo la sua stagione. L’allenatore ha inviato un messaggio chiaro al suo difensore: “Faccio un grosso in bocca al lupo a Matteo per una pronta guarigione. Ci dispiace tanto. Avevamo già in mente di integrare un difensore a prescindere dal suo infortunio. Stiamo facendo tante valutazioni”.

E a proposito di rinforzi, Toscano non ha dubbi su quale sarà l’innesto più pesante: “Per noi l’acquisto più importante sarà avere il pubblico con noi fuori casa”. Spazio anche ai singoli: Cicerelli lo aspettiamo tutti e sappiamo che ha avuto un infortunio importante. È un percorso lungo e i tempi di recupero sono difficili da calcolare”. Su Quaini, invece, il commento si lega a quella che è la sua crescita: “È un ragazzo che si fa voler bene da tutti, il suo rinnovo è la certificazione della sua crescita in questi anni“.

Giovanni Bruzzaniti esulta con i compagni al gol di Di Gennaro
Giovanni Bruzzaniti esulta con i compagni al gol di Di Gennaro
Credits: Catania FC/ www.lacasadic.com

Toscano avvisa: “Dovremo capire i momenti della partita”

L’allenatore ha infine posto l’attenzione su un aspetto chiave in vista del match: Dovremo capire i momenti della partita. Le letture sono fondamentali. Il come poi cambia la partita, dovremo leggere tutte le fasi. Loro sono sempre stati una squadra che ha sempre fatto campionati di alta classifica”.

Buone notizie sul fronte difensivo arrivano da Ierardi, che potrebbe tornare tra i convocati per la trasferta pugliese: «Mario sarà tra i convocati. C’è da mettere in campo la miglior formazione domenica. Valuteremo le condizioni in questi giorni“.