Monopoli, dalla Primavera alla prima squadra: Di Benedetto e Simone subentrano insieme al Veneziani

Alla scoperta dei due giovani calciatori: "fratelli" di campo con la voglia di prendersi Monopoli

Di Benedetto e Simone Monopoli
28 Aprile 2023

Redazione - Autore

Entrambi classe 2004 e originari di Altamura (provincia di Bari). Cresciuti insieme a pane e pallone. Una lunga trafila con la maglia del Monopoli, coronata da un ingresso in campo allo stesso minuto di gioco. Vito Di Benedetto e Giuseppe Simone hanno coronato il loro sogno contro la Gelbison. A 3′ dal termine, l’allenatore neroverde Giacomo Ferrari ha scelto dalla panchina i due giovani giocatori. Mai separati, neanche nel campo da calcio.

Monopoli, due “fratelli” e un pallone

Un momento particolare, importante e indimenticabile per entrambi, cresciuti calcisticamente a Monopoli. Per Giuseppe Simone, di ruolo seconda punta, si è trattato dell’esordio assoluto nel calcio professionistico all’età di 19 anni. Per il terzino sinistro Vito Di Benedetto invece, è stata la quinta presenza in campionato. Entrati al minuto 87, il primo ha rilevato Ernesto Starita, mentre il secondo, Giovanni Pinto. Simone inoltre, ha un passato nell’Under 18 sia della Roma che della Sampdoria, dove vanta rispettivamente 8 e 6 presenze. Sono invece 22 le presenze, con 4 gol, con la Primavera del Monopoli. 3 reti in 19 presenze stagionali quelle del compagno di squadra.

Dibenedetto
Credits: Monopoli

Due sostituzioni indimenticabili, bagnate tra l’altro da una vittoria della propria squadra. 2-1 il finale, con i pugliesi usciti vittoriosi in rimonta. Alla rete di Kyeremateng, in gol per la Gelbison, hanno poi risposto Starita e Rolando nella ripresa, regalando un successo al pubblico del Veneziani. La stagione regolare è terminata, ora, c’è però la post-season ad attendere i neroverdi e chissà, che non possano arrivare altri momenti e presenze importanti per i “fratelli del gol”.