Dalla Bosnia alla Danimarca fino al gol in 2 minuti al debutto: Dudic si mette in luce con il Monopoli

Alla scoperta di Dijanis Dudic, in gol dopo 2′ all’esordio assoluto tra i professionisti in Serie C con il Monopoli
È iniziato ufficialmente il 2026 della Serie C e il girone di ritorno di questa stagione. Già nella prima gara dell’anno non sono mancate le emozioni che di consueto questo campionato sa offrire. l’esempio è la gara di Cosenza del “Gigi Marulla” che ha visto il diciannovenne Dijanis Dudić chiudere definitivamente il match a favore del suo Monopoli, siglando lo 0-2 a soli 2 minuti dal suo ingresso in campo.
Un bosniaco, passato dalla Danimarca, che segna il suo primo gol tra i professionisti a Cosenza. No, non è l’inizio di una vecchia e un po’ “polverosa” barzelletta ma ciò che è avvenuto domenica 5 gennaio tra Cosenza e Monopoli. Dijanis Dudic, infatti, ha fatto il suo esordio “tra i grandi” subentrando al minuto 92 al posto di Greco.
Solamente 2 minuti dopo il classe 2006 sfrutta al meglio l’indecisione della difesa rossoblù e al primo pallone toccato insacca in rete da pochi passi una palla vagante rimasta nell’area piccola. Un tiro quasi ad occhi chiusi, una sassata dritta in porta da pochi metri per assicurarsi una cosa sola: fare gol.
Una rete e una vittoria che danno continuità al successo ottenuto nel penultimo turno contro il Potenza. Il Monopoli di Colombo sale così a quota 30 punti in classifica, al sesto posto nel girone C e in piena zona playoff, con la consapevolezza di avere ora una nuova risorsa in zona offensiva.
L’istinto del gol di Dudic
Con il ritorno di Giovanni Volpe a Catanzaro, rigirato subito dopo al Giugliano, Colombo ha dovuto sopperire alla mancanza di un attaccante nella gara di Cosenza convocando così dalla Primavera Dijanis Dudic. Il motivo della “chiamata” in prima squadra direttamente dal girone B della Primavera 2 è molto semplice: 6 gol nelle prime 12 presenze dal suo arrivo in Italia.
La Primavera del Monopoli occupa il decimo posto in classifica, mentre l’attaccante classe 2006 è terzo, nella classifica dei capocannonieri, sintomo di come il passaggio dal freddo danese al clima mite della Puglia sia stato poco sofferto dal ragazzo. Numeri che però sorprendono fino a un certo punto. Nelle giovanili del Kolding in Danimarca infatti Dudic aveva segnato 14 reti in 26 gare nella stagione 23/24. L’anno successivo, l’ultimo prima dell’arrivo in Italia a Monopoli, l’attaccante è riuscito a migliorare una media realizzativa già eccellente segnando 18 gol in 24 partite.

Dal Mediterraneo ai fiordi: l’occhio rivolto a nord del Monopoli
Il Monopoli, guidato dalla Presidenza di Rossiello, si sta rivelando nelle ultime stagioni una delle squadre più interessanti di tutta la Serie C. Non solo per il salto di qualità effettuato in campo coi risultati (col terzo posto dello scorso anno e il sesto in questa stagione) ma anche per la visione con cui fin dalle basi, il settore giovanile, i biancoverdi stanno costruendo il loro futuro.
Prima di tutti infatti, il Monopoli si sta accorgendo della grande evoluzione del calcio scandinavo negli ultimi anni. Il club biancoverde vanta nella rosa della propria formazione Primavera ben 5 giocatori di origine scandinava o delle Repubbliche Baltiche: giocano adesso in Puglia con la maglia del Monopoli anche i terzini danesi Miran Karim e Aiham Dache, in prestito rispettivamente dal Nordsjaelland e dal Boldklub. A centrocampo invece c’è spazio per il mediano lituano Balasanov, a supporto di due volti già conosciuti in prima squadra come Paukstys e appunto Dudic.
