Monopoli-Potenza 2-1: il tabellino

Copertina diretta testuale Monopoli Potenza - www.lacasadic.com
Monopoli-Potenza Serie C 2025-26, tutti gli aggiornamenti sulla partita del Girone C in tempo reale: formazioni e diretta testuale
Monopoli e Potenza sono pronte a chiudere il loro 2025 calcistico. Un anno solare che, per entrambe, ha toccato vette altissime nella prima parte, fino a inciampare in una serie di risultati altalenanti nell’ultimo periodo.
Pugliesi che arrivano alla sfida in apnea di 3 punti, conquistati per l’ultima volta a inizio novembre sul campo del Casarano. Da allora 3 pareggi e 3 sconfitte per la squadra di Alberto Colombo che, nell’ultima gara dell’anno, proverà a riscattarsi davanti al proprio pubblico.
Discorso diverso, invece, per il Potenza. Dopo il periodo buio tra settembre e ottobre, la formazione di De Giorgio è riuscita a rimettersi pienamente in carreggiata. Per i lucani anche la possibilità di disputare una storica semifinale in Coppa Italia Serie C Regionale, mentre gli occhi sono ora puntati su un campionato che vede i rossoblù attualmente al 7° posto.
Emergenza infortuni per i potentini, che arriveranno al Simone Veneziani senza parecchi titolari. L’ultima vittoria in campionato su questo campo risale al dicembre del 2022, quando bastarono i gol di Caturano e di Di Grazia per regalare la vittoria all’allora squadra di Raffaele.
La diretta testuale
90+9′ – Arriva il triplice fischio: il Monopoli la ribalta nel secondo tempo grazie alla doppietta di Tirelli e chiude con una vittoria il suo 2025.
90+8′ – A terra Oyewale, recupero che si è allungato dopo il vantaggio di Tirelli.
90+6′ – Sostituzione nei padroni di casa, dentro Piccinini al posto di Viteritti.
90+5′ GOL DEL MONOPOLI – Doppietta di Tirelli che si coordina perfettamente con il destro sull’errore di Ghisolfi. Il Monopoli la vince nel recupero.
90+5′ – Monopoli ancora in avanti con Valenti, prova a crearsi un’occasione la squadra di Colombo quando metà recupero è già andato.
90+3′ – Rimessa dal fondo per il Potenza mentre viene ammonito Cucchietti per l’ennesima perdita di tempo. Gioco che può riprendere al Veneziani.
90+2′ – Potenza che conquista persino un calcio d’angolo ma preferisce gestire. Lucani che conquistano una rimessa laterale, cercando di tenere il più lontano possibile il pallone dalla porta di Cucchietti.
90′ – Come da previsione, maxi-recupero: ancora 6 i minuti da giocare tra Monopoli e Potenza.
89′ – Tante interruzioni in questo secondo tempo, si prevede un lungo recupero al Veneziani.
88′ – Gioco che riprende solo adesso, dopo l’intervento medico al portiere del Potenza.
86′ – Lancio in profondità di Greco a cercare il solito Tirelli, gamba alta dell’ex Giana Erminio che colpisce Cucchietti e si prende il cartellino giallo.
85′ – Azione simile a quella dell’1-1, ancora l’asse Volpe-Tirelli a funzionare. Stavolta il numero 17 non riesce a dar forza al colpo di testa.
83′ – Assalto finale del Monopoli che ora prova a vincerla. Oyewale ci prova sempre sulla sinistra, mentre Adjapong rimane a terra per crampi.
80′ GOL DEL MONOPOLI – Cross dalla sinistra di Volpe, assist perfetto verso Tirelli che svetta e fa 1-1.
79′ – Buon momento della squadra di Colombo che tenta l’affondo decisivo a poco più di 10 minuti dalla fine.
78′ – Traversone dall’altra parte, stavolta da parte di Greco, a cercare Tirelli. Deviazione di Bura e calcio d’angolo per il Monopoli.
76′ – Ennesimo cross dalla destra di Viteritti, battuta troppo profonda e Cucchietti che blocca con le mani.
74′ – Ancora un cambio per Colombo, dentro Fall al posto di Battocchio. Tenta il tutto per tutto il Monopoli.
73′ – Come poco fa con Cucchietti, anche Albertazzi si supera. Cross di Adjapong sul primo palo a cercare Siatounis e portiere del Monopoli chiamato al miracolo per evitare il raddoppio degli ospiti.
72′ – Funziona l’asse Siatounis-Ghisolfi: pallone per Petrungaro che trova la deviazione di un giocatore del Monopoli e regala un corner al Potenza.
71′ – Colpo alla testa ricevuto da Bura al momento del cross di Greco. Scontro fortuito tra il neo-entrato e Longo.
70′ – Check al FVS richiesto da Colombo per una possibile trattenuta sul suo numero 9 nell’azione precedente. L’arbitro conferma la decisione di campo e lascia riprendere il gioco.
68′- Grande occasione per il Monopoli: traversone di Viteritti che trova la spaccata di Longo. Da distanza zero si supera Cucchietti e nega il pareggio ai biancoverdi.
66′ – Valenti sul fondo alza un pallone per Tirelli. Il numero 17 ci arriva ma non riesce a mettere forza nel suo colpo di testa.
64′ – Doppio cambio anche per De Giorgio: escono Rocchetti e Felippe, dentro Balzano e De Marco.
63′ – Tenta il dribbling Petrungaro, la difesa del Monopoli allontana.
61′ – Conclusione da fuori, Cucchietti controlla ma resta a terra lamentando di aver subito un colpo da parte di Tirelli. Gioco fermo al Veneziani.
60′ – Arrivano due cambi anche tra i biancoverdi: fuori Angileri Imputato, dentro Volpe e Oyewale.
57′ – Corner in favore del Monopoli che ora alza il ritmo provando ad approfittare della situazione.
55′ – Corre ai ripari De Giorgio: dentro Riggio al posto di Mazzeo, cambio difensivo nel Potenza.
54′ – Proteste nella squadra di Colombo dopo che Novella, già ammonito, ha allontanato via il pallone dopo il fischio del direttore di gara. Secondo giallo per il numero 35 che lascia il Potenza con un uomo in meno.
53′ – Torna alla bandierina il Potenza, Felippe e Adjapong sul punto di battuta.
50′ – Viteritti appoggia per Longo, sinistro a girare per il numero 9 che finisce di poco a lato. Prova a farsi sentire anche il Monopoli.
48′ GOL DEL POTENZA – Errore in disimpegno di Angileri: Adjapong ne approfitta, riceve il pallone e fa 1-0 per la squadra di De Giorgio.
47′ – Non ce la fa Selleri quindi, dentro Petrungaro al suo posto.
46′ – Rientrano in campo Monopoli e Potenza: riprende la gara del Veneziani.
45+3′ – Arriva ora la fine del primo tempo. Squadre a riposo sul punteggio di 0-0.
45+2′ – Cross dalla sinistra di Greco, pallone sui piedi di Valenti che controlla e va alla conclusione. Tiro alto sopra la porta di Cucchietti che si prepara al rinvio a pochi secondi dal duplice fischio.
45′ – Vengono assegnati 3 minuti di recupero.
43′ – Mazzeo prova la conclusione dalla distanza, Albertazzi non è troppo furoi dai pali e controlla facilmente la parabola del numero 11.
40′ – Entra in ritardo Novella su Tirelli, cartellino giallo per il numero 35, il primo nel Potenza.
39′ – Prova a stringere i denti Selleri, mentre anche Bachini rimane a terra dopo un contrasto sulla precedente azione.
37′ – Calcio di punizione in favore del Monopoli, batte velocemente la squadra di Colombo per cercare l’effetto sorpresa.
35′ – Ancora un calcio d’angolo per i biancoverdi, mentre Selleri rientra in campo.
33′ – Gioco che riprende con il Potenza momentaneamente in 10. Siatounis prova a tenere alta la squadra ma il blocco a centrocampo del Monopoli si fa trovare pronto.
30′ – Scontro tra Miceli e Selleri, rimane a terra il numero 70. Apprensione nella panchina del Potenza, già decimata dalle indisponibilità.
28′ – Grande occasione per Valenti: si accentra il numero 77, sinistro che si infrange sul palo e poi esce dal campo dopo aver ribattuto sulla schiena di Cucchietti.
27′ – Ancora un corner per i biancorossi. Miceli sul secondo palo fa da torre ma Adjapong allontana il pericolo.
24′ – Riparte il Potenza con Mazzeo. Imputato costretto a spendere un fallo trattenendo il numero 11: cartellino giallo per il giocatore del Monopoli.
23′ – Ribaltamento di fronte e corner in favore della squadra di De Giorgio, anche la difesa lucana allontana il pericolo.
22′ – Calcio di punizione battuto profondo da Adjapong, colpo di testa di Selleri che porta a un baatti e ribatti in area. La difesa del Monopoli riesce a spazzare.
20′ – Destro di Mazzeo che prova la conclusione dal limite dell’area. Alto sopra la porta di Albertazzi.
18′ – Prova a farsi vedere ora la squadra di De Giorgio. Siatounis cerca l’imbucata di Mazzeo, pallone per Selleri che conquista un calcio d’angolo.
15′ – Lungo dialogo tra l’arbitro e l’assistente al FVS per ricontrollare la posizione dei giocatori al momento della battuta del calcio di rigore. Gioco che può riprendere.
14′ – Rigore battuto centrale, Cucchietti rimane fermo e blocca a terra. Sfrutta male il penalty il numero 9 del Monopoli, con il punteggio che rimane sullo 0-0.
13′ – Confermato il calcio di rigore. Longo sul punto di battuta.
10′ – Dialogo tra De Giorgio e Bachini, autore del fallo. La panchina del Potenza decide di giocarsi una card FVS.
9′ – Calcio di rigore per il Monopoli: fuori tempo l’intervento di Bachini su Battocchio e l’arbitro indica il dischetto.
6′ – Prova a costruire dalle retrovie il Potenza. Fraseggio sull’asse Bachini-Novella.
3′ – Salgono le torri del Monopoli, calcio d’angolo per la squadra di Colombo.
1′ – Rotola il pallone sul campo del Veneziani. Inizia Monopoli-Potenza.
Le formazioni ufficiali
MONOPOLI (3-5-2): Albertazzi; Viteritti, Miceli, Angileri; Valenti, Calcagni, Battocchio, Greco, Imputato; Longo, Tirelli. Allenatore: Colombo
POTENZA (4-2-3-1): Cucchietti; Novella, Bachini, Bura, Rocchetti; Felippe, Siatounis, Adjapong, Ghisolfi, Mazzeo; Selleri. Allenatore: De Giorgio

Dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis
Il match andrà in scena allo stadio Simone Veneziani di Monopoli domenica 21 dicembre alle ore 17.30, e sarà valevole per la 19^ Giornata del Girone C di Serie C. I tifosi potranno seguire la partita in diretta tv su Sky Sport 254. Inoltre, l’incontro sarà disponibile anche in streaming sulle piattaforme Now Tv e Sky Go.
- Partita: Monopoli-Potenza
- Data e orario: domenica 21 dicembre alle ore 17.30
- Canale TV: Sky Sport 254
- Streaming: Now, Sky Go
- Diretta testuale: Lacasadic.com
