Speranza Monterosi, le combinazioni per evitare la Serie D

Ultimi 90' decisivi

26 Aprile 2024

Riccardo Pocorobba - Autore

Nonostante i 4 punti conquistati nelle ultime due partite, il Monterosi rischia di dover fare i conti con una dolorosa retrocessione. L’attuale penultima posizione in classifica obbliga Scazzola a giocarsi tutto negli ultimi 90′ del girone C per cercare di accorciare il gap che lo separa dalla Turris, o eventualmente scavalcare la Virtus Francavilla. Vediamo insieme le possibili combinazioni per la salvezza dei laziali.

Credits: Catania FC

Missione salvezza per il Monterosi: in caso di vittoria giocherà i playout

Il Monterosi dovrà obbligatoriamente vincere nell’ultima partita del suo girone contro il Foggia. I pugliesi, dall’altro canto, sono ancora scottati dalla sconfitta col derby con il Cerignola e cercano i tre punti per sperare nei playoff. I laziali proveranno a sfruttare il fattore Bonolis per fare l’impresa. Tutte le possibili combinazioni per la possibilità di disputare i playout:

  • Se il Monterosi vince, la squadra di Scazzola, vista anche la partita Virtus Francavilla-Potenza, avrà le sue possibilità di giocarsi le sue chance ai playout (o da 19esima o da 18esima, in base al risultato della partita tra pugliesi e lucani).
  • In caso di pareggio, il Monterosi dovrebbe sperare in un passo falso della Turris. In questo caso il gap sarebbe di 8 punti, distanza che permetterebbe ai laziali di disputare gli spareggi salvezza.
  • In caso di sconfitta, per i laziali sarà Serie D.
monterosi altobelli
Credit: Monterosi Tuscia FC
  • Potenza 42
  • Catania 42
  • Turris 41
  • Monopoli 39
  • Virtus Francavilla 34
  • Monterosi 32
Credit: Monterosi Tuscia FC

I numeri in stagione

La campagna acquisti condotta a gennaio e l’arrivo di Scazzola in panchina hanno permesso alla squadra di invertire il trend del girone d’andata. Adesso, i laziali, nonostante il penultimo posto in classifica, a 90′ dal termine sono ancora in corsa per un posto ai playout. Lo scontro diretto tra Virtus Francavilla e Potenza crea un precedente unico. In caso di vittoria, infatti, i laziali potrebbero giocare gli spareggi per la salvezza, o da 19esima o da 18esima. 90 minuti che valgono una stagione: il Monterosi è pronto ad affrontarli per evitare la Serie D.