A volte il pensiero comune fa credere che sia facile calciare un pallone da soli 11 metri. Ma, per chi conosce questo sport, sa bene che per tirare dal dischetto serve coordinazione, determinazione e tantissimo coraggio. Tutto ciò non è mancato sia a Luca Moro che a Kevin Varas, i due che hanno calciato più rigori in tutta la Serie C in stagione. Ben 10 i penalty tirati a testa per un attaccante di sicuro prospetto e un centrocampista che ha trascinato la Pergolettese ai play-off.
Breve ma intensa. Si può racchiudere così l’avventura di Luca Moro con il Catania. 21 reti in 29 presenze, di cui 10 trasformate su calcio di rigore su 10 calciati. Secondo quanto raccolto da Wyscout è lui che ha tirato di più dal dischetto dell’intera Serie C nella stagione 2021/22. Inoltre, è anche il miglior marcatore dagli 11 metri, con il 100% dei rigori trasformati. Un campionato davvero difficile per il Catania di Francesco Baldini, con il fallimento del club etneo il 22 dicembre 2021. Poi 4 mesi di esercizio provvisorio e l’esclusione dal torneo a 4 giornate dalla fine, gettando nello sconforto una piazza storica del calcio italiano. Ma, nonostante ciò, è stata la stagione di Moro. La freddezza con cui si presenta dal dischetto e la calma olimpica con cui tira il penalty fanno capire quanto potenzialmente sia già pronto per le categorie superiori. Il Sassuolo lo attende con ansia, già a partire dalla prossima stagione in Serie A pronto a regalare gioie ai tifosi neroverdi.
“Mussa is on fire”. È la frase che circola dalle parti di Crema, dove la Pergolettese in questa stagione è entrata nella storia. Per la prima volta qualificati ai playoff, oltre che una salvezza che ha del miracoloso. Merito di Giovanni Mussa, condottiero dei gialloblù, ma anche del rigorista per eccellenza Kevin Varas. Infatti, in condivisione con Moro, ha calciato 10 rigori, trasformandone ben 9.
Le sue reti hanno trascinato la squadra verso una risalita in classifica che non sembrava immaginabile in alcuni momenti. L’unico errore al primo turno dei playoff contro la Pro Vercelli. Al 75’ il centrocampista si fa parare da Rizzo il possibile gol della qualificazione. Nel finale l’ecuadoregno è in lacrime, ma l’impresa di Varas e dei suoi compagni è già nella storia della Pergo.
A cura di Federico Rosa
Tempo di novità in casa Inter. La società sta programmando al meglio la prossima stagione…
Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…
Il portiere classe 2004, reduce dall'esperienza con il Pontedera, arriva con la formula del prestito…
Il club campano sull'estremo difensore classe 2001 di proprietà della società toscana La Salernitana piomba…
Il classe 2005 si trasferisce in biancorosso Come mi avevamo preannunciato, adesso è anche ufficiale.…
Le prime parole dell'ex Virtus Entella Corbari è ufficialmente un nuovo giocatore del Catania. L’ex…