News

E’ morta la Regina Elisabetta II. 70 anni di regno e i legami con il mondo del calcio e dello sport

La Regina Elisabetta II è morta all’età di 96 anni. Il Regno Unito è in lutto per la notizia arrivata da Buckingham Palace nel pomeriggio dell’8 settembre 2022. La Regina era nel Castello di Balmoral in Scozia, una delle residenze reali, e sotto controllo medico visto l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Come riportato dall’ANSA, il periodo di lutto per la morte della Regina Elisabetta II durerà 10 giorni dal momento del decesso, fino ai funerali. In questa fase sono rinviati tutti gli eventi sportivi e nel paese vengono allestiti maxischermi in tutte le principali città per seguire la copertura mediatica. Il nuovo sovrano del Regno Unito sarà noto con il nome di re Carlo III, come confermato da Clarence House.

In 70 anni di regno, Elisabetta II ha vissuto in prima persona innumerevoli eventi sportivi, attraversando tempi e fasi diverse della storia del ‘900 e del nuovo millennio. Dal tennis con Wimbledon al rugby, dal cricket al calcio. E tanti sono i legami proprio con il mondo del pallone. La Football Association ha già annunciato il rinvio delle prossime gare dei campionati.

La Regina Elisabetta II è morta l’8 settembre 2022

Legami Inghilterra-Serie C

Tra i giocatori inglesi passati dalla Lega Pro e chi ha un passato sia in Premier League sia in Serie C. Non mancano i casi, più e meno recenti, di chi ha vissuto in qualche modo entrambi questi mondi. Uno di questi è sicuramente Yohan Benalouane, ex Leicester ora al Novara, che anni fa ha vissuto metà stagione con le Foxes nella stagione del trionfo di Ranieri.

Anche il giovane Luca Ercolani, classe ’99 attualmente alla Fidelis Andria, ha indossato la maglia del Manchester United allenandosi agli ordini di Mourinho e con i consigli di Ibrahimovic (nonostante questa sia rimasta un’esperienza consumata soltanto a livello giovanile).

Credit Martina Cutrona

Nella stagione 2022/2023 di Lega Pro, tra tutti i gironi, c’è soltanto un giocatore inglese. Si tratta di Samuel Iling, esterno d’attacco della Juventus Next Gen. Classe 2003, Iling è arrivato in bianconero dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Chelsea (è anche già nel giro della nazionale inglese Under19) e ha impreziosito l’esordio stagionale contro il Trento con la sua prima rete con la maglia della Juventus.

Redazione

Recent Posts

Crotone, Vrenna: “Mercato? Raggiunti gli obiettivi. Musso trattativa più difficile”

Le parole del DG del Crotone Vrenna al sito ufficiale del club. In casa Crotone,…

5 ore ago

Monopoli, il ds Chiricallo: “Sostenibilità, plusvalenze e valorizzazione dei giovani”

Le dichiarazioni del ds del Monopoli a LaCasadiC.com. Il sipario sul calciomercato è calato, lasciando…

5 ore ago

Il cordoglio della Lega Pro per la scomparsa di Nicolas Giani

Contribuì a riportare la SPAL dalla Serie C alla Serie A dopo 49 anni: da…

6 ore ago

Pro Vercelli, la nota: “Poste le basi per un progetto destinato a svilupparsi nel tempo”

Nota ufficiale da parte del club bianconero. "Negli ultimi mesi abbiamo lavorato con grande intensità…

7 ore ago

Siracusa, reintegro in rosa per Frisenna

Comunicato ufficiale da parte del club siciliano e le parole dello stesso Frisenna. Sembrava destinato…

7 ore ago

Lecco-Pro Vercelli, arriva il blocco sulla vendita dei tagliandi: il comunicato del club

Il comunicato del club La gara valevole per la 25^ giornata tra Lecco e Pro Vercelli,…

7 ore ago