News

Neglia e Fermana, un legame indissolubile: saluto sotto la curva e sciarpa regalata

Si sa il calcio crea legami che neanche la distanza può distruggere, sia tra tifosi e squadre che tra giocatori e città intere. Ed è un po’ quello che è successo a Samuele Neglia con Fermo e la FermanaOggi l’attuale giocatore della Reggiana ha incontrato per la prima volta la sua ex squadra e le emozioni sono state palpabili. 

Neglia, il saluto e la sciarpa della Fermana

Anche se non è sceso in campo, l’ala 30enne ha avuto modo di riabbracciare i suoi compagni. Nel riscaldamento durante la partita, il classe 91 non perdeva l’occasione per andare a scambiare due parole con i giocatori gialloblù alle prese anche loro con i vari esercizi. A fine partita, Samuele non si è dimenticato del settore ospiti e dei cinquanta tifosi fermani arrivati a Reggio Emilia per sostenere la squadra. Volano baci, qualche lacrima ed anche una sciarpa che l’ex Bari afferra come un giocatore di football al touchdown decisivo 

Un affetto del genere potrebbe risultare “eccessivo” per un giocatore che ha passato appena una stagione e mezza all’ombra della Duomo. Eppure, Neglia ha rappresentato tanto, tantissimo per Fermo. Arrivato nel mercato di gennaio, finalmente la città ha rivisto un leader tecnico che non si vedeva da tempo. E poi quell’esordio magico con il gol da centrocampo nel derby contro la Sambenedettese che ha fatto innamorare tutti subito di quell’ala sinistra. Una rete tanto stupefacente quanto importante: la Fermana tornava a vincere in casa dei rivali dopo 60 anni e rilanciava le speranze della salvezza. Ancora oggi molti lo reputano il gol più bello della storia centenaria della Fermana. 

Con una magia della dirigenza, Neglia rimane in gialloblù anche nella stagione seguente. E dopo i tre gol, sempre decisivi, dell’anno prima, ne mette a segno 11 con tutte le partite a disposizione. Trascina letteralmente i canarini ad una salvezza più che tranquilla ed è il primo giocatore della Fermana ad andare in doppia cifra dal ritorno in Serie C. Purtroppo però per la piazza fermana, Neglia a fine stagione deve salutare, ma il suo ricordo rimarrà per sempre nei cuori dei tifosi fermani. E chissà che il futuro non possa riservare qualche sorpresa. 

A cura di Filippo Rocchi

Credit Photo: Ufficio Stampa Fermana

Redazione

Recent Posts

Salernitana, Raffaele: “Smentite alcune voci false, rimaniamo ottimisti sull’obiettivo”

Le dichiarazioni dell'allenatore e dell'attaccante della Salernitana dopo la vittoria sul Casarano La Salernitana batte…

1 ora ago

Catania, la delusione di Toscano: “Meritavamo di vincere. Questa squadra può fare il salto”

Le parole dell'allenatore e del portiere del Catania dopo la sfida contro l'Audace Cerignola Il…

2 ore ago

Pro Patria-Cittadella, Sky o Now? Dove vederla in diretta tv o streaming

Tutte le informazioni sul match Pro Patria Cittadella La Serie C non si ferma e…

3 ore ago

Serie C, 26ª giornata: frena il Catania, tris della Salernitana e sconfitta per il Foggia

Il programma completo della 26^ giornata di Serie C La Serie C è pronta a…

3 ore ago

Coppitelli sull’episodio con Kallon: “Non abbiamo l’audio”, Longo: “Il quarto uomo non ha sentito nulla”

Casertana-Crotone, le parole dei due allenatori e di De Lucia per l’episodio che ha visto…

10 ore ago

Atalanta U23-Potenza, lucani ancora protagonisti nel finale: Mazzeo risponde subito al gol di Manzoni

Dopo 3 giorni i lucani tornano protagonisti in un finale con il brivido: gol immediato…

12 ore ago