Bari, D’Errico: “Sfortunati con gli arbitri. Mignani? Lo faccio arrabbiare”

Il centrocampista biancorosso ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Virtus Francavilla

23 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Andrea D’Errico è uno dei giocatori più importanti in questo inizio di stagione brillante del Bari. Dalla sala stampa del San Nicola, l’ex centrocampista del Monza ha parlato alla vigilia della partita con la Virtus Francavilla per presentare le prossime due gare, incluso lo scontro diretto col Catanzaro: “Bisogna pensare alla partita di domani, il Catanzaro verrà dopo. 9 indisponibili tra le fila della Virtus? Non è un nostro problema, non ci riguarda. Non dobbiamo sottovalutare gli avversari. Abbiamo giocato due partite dure tra Campobasso e Foggia, ma abbiamo una rosa abbastanza larga e forte. Dobbiamo portare a casa i 3 punti”.

D’Errico, carisma e leadership al servizio del Bari

Uno dei segreti della squadra di Mignani è sicuramente l’elevato numero di giocatori d’esperienza. Nonostante sia arrivato l’estate scorsa, D’Errico è tra questi, ecco come ne ha parlato: “Siamo tanti leader in questa squadra. Mi fa piacere essere uno di questi. Però anche chi non gioca, ad esempio mercoledì c’erano in panchina Di Cesare e Antenucci, sono due leader importanti, capitano e vice-capitano della squadra”.

Sul rapporto con Mignani, un odi et amo tra giocatore e allenatore per via di molti rimproveri verso l’ex Monza: “Chi fa arrabbiare di più tra me e Mignani? Lo faccio arrabbiare più io, però fa parte del gioco, non è che ci siano state discussioni, ci mancherebbe altro. Lui mi chiede di fare bene la fase difensiva e ogni tanto mi addormento in campo, ma fa bene a riprendermi. Su cosa devo migliorare? Devo essere più decisivo tra assist e gol. Devo migliorare nell’ultimo passaggio. Spero di far vedere il D’Errico di Monza“.

Archiviare il Foggia per ripartire con la Virtus Francavilla

La gara tra Bari e Foggia ha registrato il più alto numero di tifosi negli ultimi sei anni di Serie C e D’Errico ha voluto elogiarli così: “Voglio ringraziare il pubblico che ci ha accompagnati contro il Foggia, per me era la prima volta giocare davanti a così tante persone, li ringrazio e spero vengano sempre numerosi. Difficoltà? Il Foggia dà pochi punti di riferimento in fase di possesso loro. Abbiamo fatto la nostra gara, magari meno brillante delle altre volte ma abbiamo avuto occasioni importanti, compresa la mia che ho fallito. Il fatto che le altre parlino delle partite con noi anche 5-6 giorni dopo fa capire quanto ci tengano a giocare con noi. L’abbiamo già archiviata”.

Queste le parole di D’Errico sulla trasferta di Francavilla e sulle condizioni del campo della Nuovarredo Arena, un tipo di prato su cui il Bari ha avuto difficoltà “È vero, non siamo abituati ad allenarci e giocare sul campo sintetico. Però non farei paragoni con Picerno e Potenza perché erano partite di inizio campionato ed eravamo in ritardo con la preparazione tra nuovi arrivati e Covid. Loro sono un’ottima squadra, molto aggressiva e non ti fanno giocare. Dobbiamo chiudere subito la partita”.

Bari, D’Errico: “Gli arbitri ci stanno un po’ sfavorendo”

Diversi episodi sospetti nelle ultime gare – in particolare quella col Foggia – hanno fatto indispettire i tifosi baresi e gli stessi giocatori biancorossi: “Quando vengo in conferenza non parlo mai degli arbitri perché non mi piace. È anche vero però che ci stanno un po’ sfavorendo da questo lato. Anche a Campobasso un rigore dubbio fischiato subito. Col Foggia un rigore dubbio non fischiato, forse due con Cheddira. Anche nelle altre partite abbiamo avuto episodi a sfavore. La squadra forte però non si deve attaccare agli episodi. Ora ci sta girando storto, tra 2-3 partite ci girerà a favore. Ho notato spesso che si parla molto del Bari, secondo me gli altri dovrebbero parlare più alle loro squadre e lasciar perdere il Bari”.