Nicola Nanni, nazionale Sammarinese, qui con la maglia della Lucchese
La realtà di San Marino è un piccolo miracolo sportivo. Solo qualche mese fa hanno vinto la loro prima medaglia olimpica con appena 34.000 mila abitanti alle spalle. Un’altra piccola soddisfazione se la sono guadagnata nel calcio grazie a Nicola Nanni della Lucchese.
L’attaccante di proprietà del Crotone ha segnato il primo gol ufficiale di San Marino dopo due anni. La rete coincide con la sua prima “tra i grandi” e l’emozione è stata travolgente. La partita in questione è quella tra la nazionale del Titano e la Polonia, finita 1-7 in favore di Lewa e compagni. Ed il fatto di segnare, oltre che davanti alla sua famiglia, anche al centravanti del Bayern Monaco ha riempito di orgoglio lui ed i suoi concittadini.
Quest’ultimi hanno visto crescere il ragazzo che pian piano si è guadagnato la sua occasione di emergere. E chissà che non possa diventare lui il punto fisso da seguire per portare la selezione ad un livello superiore. Una possibilità che non sembra così irraggiungibile come lui stesso ha ammesso in una recente intervista a gianlucadimarzio.com: “Sarebbe bello, un giorno, scendere in campo con la consapevolezza di giocare ad armi pari. C’è tanto da fare, ma stiamo crescendo e ci sono i presupposti per fare bene”.
Quello di segnare gol importanti è un vizio che non possiede solamente in nazionale. Infatti, il 21enne ha messo la firma anche sul gol vittoria contro l’Olbia. In appena 10 minuti, i ragazzi di Pagliuca hanno ribaltato il match vincendo grazie alla sua rete nell’ultimo turno di Serie C. Il sammarinese è riuscito a trascinare i suoi fuori da una situazione che poteva diventare pesante. Questa è per Nanni la prima stagione con la maglia delle Lucchese e fare una buona impressione potrebbe dargli la possibilità di una grande occasione.
Cresciuto nelle scuole calcio sammarinesi, il classe 2000 viene arruolato nel settore giovanile del Cesena. Con i bianconeri resterà per due stagioni prima del fallimento della società. Rimasto senza club, firma con il Crotone che lo mette subito in prima squadra. Dopo l’esordio in Coppa Italia, non riuscirà ad avere la sua chance in Serie B.
Il campionato seguente lo giocherà con la maglia del Monopoli in C racimolando qualche presenza. Diventerà invece un pilastro dell’attacco al suo ritorno a Cesena, dove però non trova ancora il centro tra i pro. Ci si mette di mezzo anche la sfortuna: il gol era arrivato in Coppa Italia con la Lucchese, ma poi è stato annullato per la sconfitta a tavolino dei toscani. La sua prima rete ufficiale è proprio l’ultima decisiva messa a segno contro l’Olbia.
A cura di Filippo Rocchi
Credit Photo: Facebook Lucchese 1905
Il centrocampista ex Milan, decisivo con una doppietta nel 3-0 di Coppa Italia contro la…
Alastra salva su Fella e contribuisce al passaggio del turno dei rossoblù: le parole del…
Primo turno eliminatorio in campo tra sabato 16 e domenica 17 agosto È finalmente iniziata…
I campani chiudono al primo turno il loro percorso in Coppa Italia Serie C: le…
I rossoblù battono 1-0 la Cavese e superano il turno di Coppa Italia Serie C:…
Le parole dell'allenatore del Crotone Inizia ufficialmente la stagione del Crotone, che stasera 17 agosto…