Déjà vu Galazzi, dalla Serie C al secondo gol in B con il Brescia

Il classe 2000 ha segnato contro il Palermo

Triestina Galazzi
27 Dicembre 2022

Redazione - Autore

Soli 22 anni, ma alle spalle già tanta esperienza. Dopo la convincente stagione in Serie C con la Triestina Nicolas Galazzi si sta confermando anche in Serie B con il Brescia. Il secondo gol del classe 2000 in Cadetteria è arrivato contro un avversario già affrontato nei playoff di Serie C con la maglia della Triestina: il Palermo. Al 5’ minuto della ripresa il suo sinistro non ha lasciato scampo a Pigliacelli. Due minuti più tardi il pareggio di Segre per l’1-1 finale. Una giornata in ogni caso da ricordare per l’attaccante di proprietà del Venezia.

Galazzi: le giovanili dell’Inter, la Serie D e il Piacenza

Per Nicolas Galazzi tutto è iniziato nell’Accademia Pavese, club affiliato all’Inter in cui è approdato nell’estate del 2017. Galazzi ha trascorso solo un anno nella vivaio nerazzurro, prima di essere girato in prestito in Serie D con il Fanfulla: 24 presenze e 3 gol. Nel 2019 fu il Piacenza punta sul giovane talento facendolo approdare nella Primavera biancorossa, prima di una nuova esperienza a titolo temporaneo alla Vigor Carpaneto.

Galazzi, l’esperienza con i biancorossi, il Venezia e la Serie A

Tecnica e personalità che colpiscono il Venezia, ma per Nicolas Galazzi ancora un altro anno con il Piacenza. In Lega Pro, nella stagione 2020/2021, diventa parte integrante del progetto collezionando 35 presenze, di cui una in Coppa Italia, 2 gol e 4 assist. Nella stagione seguente, il sogno della Serie A con il Venezia diventa realtà. L’allenatore Paolo Zanetti gli concede l’opportunità di esordire nel calcio dei grandi. Per Galazzi si realizza il sogno di calpestare l’erba dello stadio “Maradona” contro il Napoli di Insigne e Koulibaly.

Dalla Triestina alla Serie B con il Brescia

Dopo la gande il ritorno Lega Pro, questa volta con la Triestina. Per lui, una stagione da protagonista: 28 presenze, esordio da ex contro il Piacenza, 4 gol e 7 assist. Un’esperienza formativa in cui ha dovuto dimostrarsi più forte delle difficoltà superando la frattura del radio che lo ha tenuto fuori dal campo per tre mesi.

Spirito di sacrificio e voglia di crescere hanno continuato a premiarlo: di lì a poco, si è realizzato il salto di categoria grazie alla scelta del Brescia di dargli una chance. La gioia del primo gol è arrivata contro il Perugia, il secondo contro il Palermo. Nicolas Galazzi non vuole fermarsi e i presupposti per prendersi la scena ci sono tutti.

A cura di Ylenia Cucciniello