Nicolò Fazzi è un nuovo giocatore del Mantova: chi è il centrocampista ex Messina

Da Calciatori-Giovani Promesse alla Serie C, la sua storia

messina fazzi
26 Gennaio 2023

Redazione - Autore

Il mercato invernale è quasi giunto al termine e nei club di Serie C si intensificano le operazioni in entrata e in uscita. Tra questi, c’è il Messina di Ezio Raciti, di cui le trattative girano intorno all’unico obiettivo da raggiungere: la salvezza. Nicolò Fazzi è un nuovo giocatore del Mantova. Per il centrocampista si tratta della quarta squadra in Serie C da aggiungere al suo vasto curriculum calcistico.

messina fazzi

Nicolò Fazzi, la Fiorentina e i riflettori di MTV

Tra campo e telecamere. La carriera di Niccolò Fazzi muove i primi passi nelle giovanili della Fiorentina, dopo il breve periodo passato alla Lucchese. Un’esperienza indimenticabile tra i viola per il centrocampista, non solo da un punto di vista sportivo, ma anche per esser finito sui grandi schermi come protagonista del noto programma “Calciatori-Giovani Promesse”. Un’avventura a tutto tondo per il classe ’95, che ha condiviso le emozioni del campo al fianco di un certo Federico Bernardeschi. In seguito, tecnica e voglia di crescere l’hanno spinto tra le file della Serie B, in prestito al Perugia. Al suo rientro con la Fiorentina, non trova spazio in massima Serie se non due convocazioni rispettivamente contro Milan e Sampdoria, e una in Europa League contro il Pacos Ferreira. Di lì a poco, è il momento di altri due prestiti, prima con la Virtus Entella, dopo con il Crotone: con quest’ultima contribuisce alla promozione in massima Serie.

Nicolò Fazzi, la rinascita a Cesena

L’esperienza in Serie A con il Crotone per Niccolò Fazzi dura meno del previsto con una sola presenza in occasione della gara contro il Bologna. Ancora poca fiducia nei confronti del centrocampista, che prima di ritrovare la titolarità deve aspettare il Cesena, passando per Perugia. Con i bianconeri, Fazzi ricomincia a essere determinante nel suo ruolo: 33 presenze e anche una rete all’attivo. Una stagione che stesso lui ha descritto nel suo post su Instagram come “motivante e ricca di insegnamenti e soddisfazioni” L’ultima avventura in Serie B, però, è con il Livorno, prima di passare in Serie C prima con il Padova, dopo con la Sambenedettese.

L’esperienza al Messina

Calciatore duttile con la voglia di far sempre meglio. Dopo essersi ritrovato svincolato, Nicolò Fazzi è arrivato lo scorso anno al Messina, dove ha ritrovato l’allenatore Sullo. Nella scorsa stagione dei peloritani, caratterizzata da molteplici cambi in panchina e una salvezza firmata Ezio Raciti, anche il centrocampista contribuì all’impresa. Solo a parlarne, sembra un dejavu: quest’anno, dopo aver chiuso il girone d’andata ultimi in classifica, con il ritorno di Raciti il trend è completamente svoltato. Finora, Fazzi, ha raggiunto le 12 presenze, coronate dall’unico gol segnato in occasione della gara contro il Monterosi. Ora, il suo cammino al Messina è giunto al capolinea e il Mantova sarà la sua prossima fermata.