News

Il gol al Milan e la ‘chiamata’ a Theo: arriva l’esordio con la Juve Next Gen per Savona

La prima volta non si scorda mai. Nella partita di ieri, mercoledì 30 novembre, contro la FeralpiSalò è arrivato l’esordio tra i ‘grandi’ per Nicolò Savona. Il terzino bianconero è subentrato nei minuti finali a Mulazzi nella sconfitta della Next Gen in Lombardia. Poco male per il classe 2003 che dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili con il bianconero addosso ha trovato l’esordio con la squadra di Brambilla. Emozioni forti per il ragazzo nato ad Aosta.

Nicolò Savona: la Juventus nel destino e la chiamata a Theo Hernandez

“Segnano proprio tutti”, commentava il suo compagno di squadra Leonardo Cerri sotto la foto pubblicata dal terzino dopo il gol contro il Milan primavera nella scorsa stagione. Proprio contro i rossoneri, Savona aveva esultato alla ‘Theo Hernandez‘ mimando il gesto del telefono. Da terzino a terzino, da Torino a Milano. Nato e cresciuto a Aosta, dopo i primi calci all’Aymavilles-Gressan in Valle D’Aosta, Nicolò ha fatto tutta la trafila delle giovanili con la Juventus arrivando anche a fare qualche allenamento con la prima squadra. Da Chiellini a Mckennie, passando per Alex Sandro, Locatelli e non solo. Tanti i campioni da cui il laterale difensivo ha potuto imparare e rubare con gli occhi ogni piccolo segreto. “Da piccolino, tutti gli anni, prendevo la navetta e tornavo a casa tardi per potermi allenare“. Sudore e fatica, mentalità da professionista: Savona è pronto a scalare le gerarchie in maglia Juventus.

Soulè, Miretti, Fagioli e non solo: guardare dai compagni per raggiungere i propri obiettivi

Nonostante l’esordio sia arrivato solo contro la Feralpisalò, Savona già dalla scorsa stagione ha iniziato a allenarsi con la Juventus Next Gen. Curiosità: Nicolò è il secondo giocatore proveniente dalla Valle d’Aosta a vestire i colori bianconeri. Il primo? Hans Nicolussi Caviglia, ora in prestito al Sudtirol. Proprio il centrocampista è stato compagno del classe 2003 con la Next Gen insieme a Miretti, De Winter, Souè, Fagioli e molti altri che adesso giocano in Serie A e in giro per l’Europa.

Credit: Martina Cutrona

Nella scorsa stagione, è arrivato il primo contratto dai professionisti. Un’emozione unica vissuta da chi, pur di vestire la maglia della Juventus, faceva da pendolare tra la Valle d’Aosta e Torino. La prima in Serie C per sognare in grande, la Next Gen la palestra in cui farsi le ossa: il terzino bianconero, dopo l’esordio tra i grandi, non ha nessuna intenzione di fermarsi.

A cura di Fabio Basile

Redazione

Recent Posts

Forlì, interesse per Tomas Lepri

Il punto sulla trattativa Dopo l’esclusione del Rimini dalla Serie C, l’intera rosa è ora…

51 minuti ago

Latina, sprint per il successore di Bruno: vicino l’accordo con Volpe

Il punto in casa nerazzurra Il Latina accelera per la nuova panchina: dopo l’addio a…

1 ora ago

Guidonia, risoluzione consensuale con Aimone Calì

Il comunicato ufficiale del Guidonia Importanti novità in casa Guidonia dopo il successo contro la…

1 ora ago

Ascoli, Tomei: “Partita bella, intensa, bene così”

L'allenatore dell'Ascoli Tomei nella sala stampa del Benelli ha commentato il pareggio con la Vis…

2 ore ago

Dalla Sardegna non partiranno aerei per gli stadi italiani: “non potete muovervi” | Tifosi isolati

Tronano le vicende con le tifoserie al centro della scena Si sa, da sempre le…

3 ore ago

Cinque gol, bel calcio e secondo posto: ecco come il Benevento ha azzannato la Salernitana

Al "Vigorito" è calcio totale dei giallorossi: derby dominato e granata al tappeto. Doveva essere…

11 ore ago