Palermo, il gol a Napoli da centrocampo e ora l’ufficialità al Novara: Lazaar torna a giocare in Italia

Ufficiale l'arrivo dell'ex Palermo

2 Febbraio 2023

Redazione - Autore

“Tornerò a giocare in Italia o almeno questo è il mio sogno“ aveva parlato così Achraf Lazaar ai microfoni di gianlucadimarzio.com poco più di due mesi fa. Parole che, riascoltate oggi, suonano quasi come una profezia. Perchè il terzino è tornato in Italia e ad accoglierlo, questa volta, c’è il Novara. Nella giornata di oggi è stato ufficializzato il suo acquisto fino a giugno, dopo la firma allo Sheraton nell’ultimo giorno di mercato: “La Società Novara Football Club è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per il tesseramento, fino a giugno 2023, di Achraf Lazaar“. Classe ’92, marocchino, ma da una vita in Italia. Da quando nel lontano 2003, a soli undici anni, la mamma lo portò nel bel paese. I primi passi li muove nel Venegono, poi l’approdo al Varese dove, allenato da Devis Mangia, raggiunge la finale del torneo di Viareggio 2011. Da Varese parte il suo viaggio nel mondo del calcio professionistico.

Il DS del Novara Pitino insieme a Lazaar

La stagione di Achraf Lazaar al Palermo

Le ottime prestazioni con la maglia del Varese gli valgono la chiamata di Giorgio Perinetti che, l’ultimo giorno della sessione invernale di calciomercato del 2014, riesce a portarlo al Palermo. Con i rosanero diventa subito un titolare inamovibile e, a fine stagione, vincerà il campionato e sarà promosso. La vittoria decisiva? Proprio a Novara; la squadra che ora sembra pronto ad accoglierlo. Ma l’avventura di Lazaar è solo all’inizio. Anche in Serie A, infatti, per Iachini sarà un elemento chiave e le sue prestazioni miglioreranno ulteriormente.

Velocità e qualità non gli mancano, ma ancora nessuna rete segnata. Tempo al tempo perché l’occasione ci sarà anche per lui. L’occasione arriva il 14 febbraio 2015 quando il Palermo di Dybala affronta il Napoli al Barbera. Lazaar riceve palla a centrocampo e, nonostante il compagno di squadra Barreto gli urli di non calciare,  fa partire una conclusione che si deposita alle spalle del portiere napoletano Cabral e sblocca il risultato. La partita finirà poi 3-1 per i rosanero. Grandi prestazioni in serie A, convocazioni con il Marocco e adesso anche i gol. La carriera del terzino sembra  davvero essere in ascesa.

Le altre esperienze

Nell’agosto 2016 si trasferisce a titolo definitivo al Newcastle, ma l’esperienza in Premier non andrà per il meglio. Solo quattro presenze all’attivo e una voglia matta di tornare, dopo una sola stagione, in Italia. L’offerta per tornare subito gli arriva dal neopromosso Benevento e Achraf, ovviamente, accetta di buon grado. Tuttavia a fine stagione i Sanniti retrocederanno e  anche lui, come i compagni, cadrà a picco. Il suo  ritorno in Serie A non è stato affatto come sperava. Allora una nuova esperienza in Inghilterra, con lo Sheffield Wednesday e un nuovo ritorno in Italia, questa volta in Serie B, con la maglia del Cosenza. Anche questa esperienza non va come voluto e, dopo solo 9 presenze, ritorna al Newcastle. Poi Watford e Portimonense, ancora senza lasciare il segno.

Lazaar e Hakimi

L’affare in dirittura d’arrivo con il Novara

Adesso sembra davvero possa concretizzarsi il suo terzo ritorno in Italia. Ad accoglierlo dovrebbe esserci il Novara di Marchionni, distante solo dieci punti dalla vetta della classifica e che, con il suo arrivo, può sognare davvero in grande. Dopo la firma allo Sheraton di Milano, il Novara ha ufficializzato oggi, 2 febbraio, il suo acquisto. Lazaar sogna il riscatto nel paese che ama con la sua grande qualità e con la speranza di ritrovare, finalmente, la continuità che lo aveva portato in Serie A.

A cura di Alessandro Gonnelli