Novara, Dossena: “Critiche troppo severe dopo Vercelli, il bicchiere è mezzo pieno”

Andrea Dossena, allenatore del Novara FC in conferenza stampa / www.lacasadic.com
L’intervento in conferenza stampa di Andrea Dossena al termine di Novara-Union Brescia.
Il Novara strappa un importante punto contro l’Union Brescia nello 0-0 del “Silvio Piola”, riscattando in parte la sconfitta nel derby contro la Pro Vercelli e portandosi dunque a 28 punti in classifica. Al termine della gara l’allenatore dei piemontesi Andrea Dossena ha analizzato così il match in conferenza stampa:
“Accetto le critiche, ma secondo me la stampa è stata troppo severa e pessimista dopo Vercelli. Io non lo ero. Anche nel derby la prestazione c’era stata, gli episodi sono stati a sfavore purtroppo. Oggi l’Union Brescia ci ha dato del filo da torcere, è una signora squadra. Abbiamo fatto bene dei movimenti che avevamo provato, vedo sicuramente il bicchiere mezzo pieno. La prestazione per me è uguale a Vercelli, il risultato cambia la percezione.”
Dossena si è poi soffermato sull’evoluzione tattica della sua squadra: “Con questo nuovo modulo offendiamo un po’ di meno. L’Union Brescia ci ha fatto soffrire meno rispetto a settima scorsa non avendo un tridente come quello della Pro Vercelli. Nel derby non volevo che i miei ragazzi si snaturassero, gliel’ho sempre chiesto io, speravo che l’adrenalina e la tensione di una gara sentita facesse la differenza.”
E sul cambio di Lanini all’intervallo: “È stata una scelta tattica. Ho 25 giocatori a disposizione e richiedo determinate situazioni. Eric faceva fatica in questo contesto e ho preferito cambiare.”
Novara, Dossena: “Da Graca? È molto indietro per i miei standard”
La riflessione dell’allenatore azzurro si è poi spostata sulla prova di Agyemang e sulle condizioni di Da Graca: “Agyemang ha fatto bene, deve migliorare i cross negli ultimi metri. Solo alla fine l’ho visto stanco. Il lavoro quotidiano è quello che la domenica ti fa arrivare al 90′ con ancora benzina nel serbatoio. Perchè Da Graca non è entrato? Per i miei standard è molto indietro a livello di condizione. Potrebbe fare altri 3 giorni di lavoro. Ieri ha lavorato ancora e non ha fatto la rifinitura. Non aveva senso bruciare le tappe. Speriamo che in questi giorni prima dell’Albinoleffe mi dia dei segnali.”
Conclude: “Per me non sono punti persi. Sono contento della prestazione nel complesso. Ho visto che il gap tra chi va ai play-out e chi andrà ai play-off è di 6 punti, ce ne sono ancora molti in palio. Ho cambiato idea di gioco, ora ci sono delle soluzioni in più. Di volta in volta dovremo vendere cara la pelle e lavorare. Le squadre affrontate fino a questo momenti erano tutte ostiche, non abbiamo ancora avuto gare “soft”, spero non siano tutte attrezzate come l’Union Brescia.”
