Home » Novara, riecco il tuo bomber: Da Graca torna al gol dopo 1 minuto dall’ingresso in campo

Novara, riecco il tuo bomber: Da Graca torna al gol dopo 1 minuto dall’ingresso in campo

Marco Da Graca - IG Novara

Marco Da Graca - IG Novara

Il Novara pareggia 2-2 contro l’AlbinoLeffe, ritorna al gol dopo quasi 3 mesi Da Graca

La squadra di Dossena non va oltre il pari contro l’AlbinoLeffe nel turno infrasettimanale di Serie C, il 26° del campionato. Un vero e proprio scontro diretto per salvarsi. Sempre più vicina infatti la zona rossa dei play-out, con un solo punto guadagnato a testa che varia di poco la classifica delle due squadre, rispettivamente 13° e 14° con 30 e 29 punti. 

La speranza di ritrovare la vittoria per i padroni di casa si era riaccesa al minuto 73. Il gol del momentaneo 2-1 è stato firmato dal capocannoniere stagionale dei piemontesi: Cosimo Marco Da Graca. Una rete da raccontare quella del numero 20. Assente dai campi dal 16 novembre per un infortunio alla coscia che ha tenuto il giocatore originario di Palermo ed ex Juventus lontano dai campi per quasi 1/4 di stagione. 11 partite per l’esattezza.

Al minuto 72 il quarto uomo alza la lavagnetta luminosa per indicare un cambio. Eccolo lì, quel numero 20 scritto in verde, di nuovo, dopo 87 giorni. Ad uscire dal campo è il numero 9, Alberti, autore di una prova di corsa e sacrificio a disposizione della squadra ma poco lucida sotto porta. Nessun problema, ci pensa Da Graca. Dopo 1 solo minuto dalla sostituzione, infatti, Agyemang dalla fascia sinistra del campo pesca con un bel lancio proprio Da Graca. L’attaccante, complice un grossolano errore di lettura di Potop, si ritrova a tu per tu con Baldi, superandolo in maniera glaciale.

Purtroppo per il Novara questo gol non è valso una vittoria. Il pareggio è stato trovato dagli ospiti 9 minuti dopo con l’incornata vincente di Parlati sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il ritorno in campo e il feeling immediatamente ritrovato con il gol da parte di Da Graca sono però la notizia migliore che Dossena e il suo staff si portano a casa da questo turno infrasettimanale, con la consapevolezza che ora, per questo decisivo finale di stagione, ci sarà un’altra freccia con cui attaccare nella propria faretra.

L’avvio di stagione eccellente, lo stop e i numeri di Da Graca

È stata sicuramente una stagione particolare fin qui quella del club Azzurro. Dal cambio in panchina che ha portato all’esonero di Zanchetta – arrivato in Piemonte in estate come uno degli allenatori più promettenti di tutta la Serie C – alla guida della squadra affidata a Dossena, fino ai 17 pareggi stagionali (nessun club nel professionismo italiano ne ha di più), sintomo che questa squadra se la gioca sempre con tutte, vendendo cara le pelle contro le big del girone e forse un po’ timida e poco incisiva contro le squadre di pari livello.

La gara di ieri contro l’Albinoleffe ci lascia dunque uno spontaneo interrogativo: come sarebbe potuta andare la stagione del Novara con un Da Graca così? La risposta non la sapremo mai, ma i numeri parlano chiaro per il classe 2002. 6 gol in campionato, di cui 5 trovati nelle prime 12 gare e terzo miglior marcatore del girone A in rapporto ai gol per minuto (1 rete ogni 151′). Solamente Rauti e La Gumina hanno fatto di meglio, con una frequenza di marcature ogni 119 e 141 minuti.

Andrea Dossena, allenatore del Novara FC in conferenza stampa / www.lacasadic.com
Andrea Dossena, allenatore del Novara FC in conferenza stampa / www.lacasadic.com

Le parole di Dossena sulle condizioni del suo attaccante

Una gol fondamentale come detto, non solo per il ragazzo, ma anche per il segnale dato a tutto il gruppo e, forse, in primis al suo allenatore. Al termine dello 0-0 maturato contro l’Union Brescia sabato 7 febbraio, l’allenatore del Novara Andrea Dossena aveva risposto così in merito a una domanda sull’attaccante: “Perché Da Graca non è entrato? Per i miei standard è molto indietro a livello di condizione. Potrebbe fare altri 3 giorni di lavoro. Ieri ha lavorato ancora e non ha fatto la rifinitura. Non aveva senso bruciare le tappe. Speriamo che in questi giorni prima dell’Albinoleffe mi dia dei segnali.”

Sembra proprio che quei segnali siano arrivati e forse non c’era una maniera migliore di confermali se non con un gol dopo 1 minuto dall’ingresso in campo. Una risorsa in più al servizio della causa novarese dunque per queste ultime 12 gare che porta il nome di Cosimo Marco Da Graca e la consapevolezza di essere tornato un elemento fondamentale in rosa, come confermato proprio dallo stesso Dossena dopo la gara contro l’Albinoleffe: Sono contento per il rientro di Marco, deve lavorare ancora ma l’ho visto molto concentrato. Avere più opzioni è molto positivo, adesso valuterò come reinserirlo al meglio, magari anche in coppia proprio con Alberti”.