Novara, l’augurio di Lino Banfi: “Non posso allenarvi ma…”

Il video con Lino Banfi postato sui social della squadra dopo la promozione

Lino Banfi Novara
21 Maggio 2022

Redazione - Autore

La Serie C chiama, Oronzo Canà risponde. Dopo aver vinto il campionato di Serie D guadagnandosi il ritorno tra i professionisti, al Novara sono arrivati degli auguri molto particolari in vista del prossimo campionato. La promessa di Lino Banfi è chiara: l’allenatore nel pallone vuole il miglior vino ed il miglior gorgonzola di Novara e la Serie A entro i prossimi tre anni. Missione difficile, ma non impossibile quando a sostenerla è il maestro del 5-5-5. Vedere per credere.

Lino Banfi: “Adesso ho un impegno con Mancini, vediamo fra tre anni”

Il riferimento di Lino Banfi è chiaro, il modulo, se così si può definire, stampato sulla maglia lo è ancora di più. Il film citato dal famoso attore è “L’allenatore nel pallone” che dal 1984 continua a conquistare il cuore di ogni appassionato di calcio in Italia. Il 5-5-5 è infatti una citazione dello stesso Oronzo Canà nel film, quando, durante un allenamento, l’allenatore spiega ai propri calciatori di mettere in pratica questo modulo per stupire chiunque, dalla tifoseria fino al pallone stesso. Cinque giocatori in difesa si spingono in avanti mentre i cinque dell’attacco corrono verso il reparto difensivo. Insomma, un tifoso molto speciale per il Novara, che torna a sorridere dopo la promozione in Serie C. Intanto, Lino Banfi avverte i tifosi nel video postato sui social della società: “Per ora non posso venire ad allenare, ho già un impegno con Mancini. Allo stesso tempo voglio il miglior gorgonzola d’Italia ed il miglior vino piemontese che avete. Poi, quando tra tre anni andrete in Serie A, potrò pensare alla panchina“.

Novara festa promozione

Il ritorno nel professionismo

Il pareggio contro il Gozzano con i risultati favorevoli dagli altri campi hanno permesso al Novara di tornare nuovamente nel professionismo. La Serie C infatti mancava alla squadra piemontese dalla stagione 2020/2021. Dopo una sola stagione in Serie D, la squadra di Marco Marchionni trascinata da Pablo Gonzalez ha vinto il campionato con otto punti di distacco dalla seconda mettendo nel ripostiglio la delusione dell’esclusione dalla Serie C della scorsa stagione. Un momento non facile che il Novara ha dimostrato di saper superare con grande compattezza ed attaccamento alla maglia. E così sono arrivati anche gli auguri di Lino Banfi che nel video postato sui profili social del Novara, ha deciso di guardare verso il futuro della società piemontese. Insomma, Oronzo Canà in panchina nel caso in cui la squadra riuscisse a guadagnarsi la Serie A in tre anni. Non esiste motivazione migliore.