Categories: News

Serie C, novità sulla normativa per gli allenatori esonerati: il comunicato

Dopo gli incontri con AIAC, la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato il comunicato 174 che regola la possibilità di allenare dopo l’esonero. Dal 26 ottobre 2023, gli allenatori che operano nei dilettanti ed esonerati entro il 30 novembre potranno ritesserarsi nella medesima stagione calcistica anche per società professionistiche. In sintesi: se un allenatore di un club di Serie D dovesse essere esonerato entro tale data, lo stesso avrà la possibilità di essere tesseratonella stessa stagione calcistica – anche da un club che milita tra i professionisti. Si apre, quindi, un’ulteriore possibilità di lavoro in Lega Pro grazie a questa nuova normativa.

Il comunicato della LND

Di seguito un estratto del comunicato della LND apparso sui propri canali ufficiali: “La Lega Nazionale Dilettanti, comunica di sostituire la disposizione contenuta nel punto 14, lett. b) (Altre disposizioni), del Comunicato Ufficiale n. 1 della L.N.D. relativo alla stagione sportiva 2023/2024 recante il seguente letterale tenore. L’Allenatore/Allenatrice esonerato/a prima del 30 novembre 2023 da una Società associata alla L.N.D. o da Società di Puro Settore avrà la facoltà, in deroga alla normativa vigente, di tesserarsi e svolgere attività per altra Società dell’area dilettantistica della F.I.G.C. nel corso della stessa stagione sportiva, a condizione che la nuova Società partecipi ad un girone diverso o ad un Campionato diverso da quello a cui partecipano la Società che ha esonerato il Tecnico. Tale deroga non opera per gli Allenatori/Allenatrici esonerati dalla conduzione di squadre partecipanti alla attività giovanile di base’.”

Normativa allenatori: “La deroga non opera per gli allenatori esonerati dalle squadre giovanili”

Il comunicato si conclude con un importante punto: “L’Allenatore/Allenatrice esonerato/a prima del 30 novembre 2023 da una Società associata alla L.N.D. o da Società di ‘Puro Settore’ avrà la facoltà , in deroga alla normativa vigente, di tesserarsi e svolgere attività per altra società della F.I.G.C. nel corso della stessa stagione sportiva, a condizione che la nuova Società partecipi ad un girone diverso o Campionato diverso da quello in cui partecipava la Società che ha esonerato il Tecnico. Tale deroga non opera per gli Allenatori/Allenatrici esonerati/e dalla conduzione di squadre partecipanti alle attività giovanili di base.”

Redazione

Recent Posts

Pontedera, esonero per Menichini. Sondati Banchieri e Calori

Finita l'avventura dell'allenatore sulla panchina del Pontedera: sondati Banchieri e Calori. Leonardo Menichini non è…

1 ora ago

Coppa Italia, verso Inter-Venezia: occasione per Cocchi? Le ultime

Impegno di Coppa Italia per i nerazzurri di Chivu che potrebbe dare un'occasione al giovane…

2 ore ago

Pergolettese, Arini: “Ci serve una vittoria. Esonero Curioni? Una sconfitta”

Le parole di Mariano Arini sul complicato periodo in casa Pergolettese. Il periodo in casa…

2 ore ago

Un bacio al parastinco per il ritorno “a casa”: la Salernitana abbraccia Gianluca Longobardi

La storia del nuovo terzino della Salernitana Gianluca Longobardi, appena approdato in granata dal Rimini…

3 ore ago

Eziolino Capuano, bordata contro gli avversari: “Chi ha vinto dovrebbe ringraziare Padre Pio” | Poi difende i suoi

Quarta sconfitta consecutiva tra campionato e coppa per il Giugliano di Ezio Capuano, che nella…

3 ore ago

Casertana, Coppitelli: “Abbiamo un’occasione importante, dobbiamo sfruttarla”

Le parole dell'allenatore della Casertana alla vigilia del recupero contro l’Atalanta U23. Alla vigilia della…

4 ore ago