News

Dal mondo UK alle cuffiette: chi è Oko-Flex, il classe ’02 che piace al Pescara

Un irlandese a Pescara. È quello che potrebbe accadere con l’arrivo di Armstrong Oko-Flex nella squadra allenata da Zdeněk Zeman. Il classe 2002 nato a Dublino e svincolato dal West Ham potrebbe essere il colpo di mercato a sorpresa degli abruzzesi, in ottica del prossimo campionato di Serie C. Un’ala sinistra interessante per quella che è la rosa in mano al boemo. È in corso la trattativa.

Da Dublino fino a Glasgow, passando per Londra: la storia di Oko-Flex

Oko-Flex inizia la sua carriera da calciatore nelle squadre locali di Dublino, i Tolka Rovers e i St. Kevin’s Boys F.C., prima di essere scoperto dall’ex calciatore Liam Brady che lo porta all’Arsenal. A Londra il talento classe 2002 cresce nelle giovanili dei Gunners fino al 2018, anno del suo trasferimento ai Celtic Glasgow. In Scozia nelle prime due stagioni si divide tra U18 e squadra riserve, fino al suo debutto in prima squadra contro l’Hibernian nel gennaio 2021. Un esordio a suo modo indimenticabile. Entrato in campo al 61esimo per sostituire Harper, Oko-Flex stava per fare il suo ingresso sul terreno di gioco con degli auricolari wireless. Le immagini sono subito diventate virali. Il motivo? Vista l’indisponibilità causa Covid di Neil Lennon, gli auricolari servivano per mettere in contatto il calciatore con il suo allenatore e per fargli ricevere le ultime indicazioni prima di entrare in campo.

Il West Ham e il prestito allo Swansea

Il 25 giugno 2021 Oko-Flex torna a Londra e firma con il West Ham due anni di contratto con opzione per il terzo. Viene aggregato all’U21 degli Hammers, con cui segna una tripletta al debutto in Premier League 2 contro l’Arsenal. Sono 33 le presenze con le giovanili, condite da 13 gol e 2 assist. Con la prima squadra del West Ham non debutta mai in Premier League, ma fa il suo esordio a 9 minuti dalla fine il 25 agosto 2022 contro il Viborg nei playoff di Conference League. Il 30 agosto il prestito allo Swansea, con 13 presenze in Championship prima di fare ritorno a gennaio al West Ham. Con la nazionale irlandese U21 invece fa il suo debutto il 16 giugno 2023, nell’amichevole finita 2-2 contro l’Ucraina. Dopo la fine del contratto con gli Hammers, ora è svincolato. Nel suo futuro potrebbe esserci il Pescara.

A cura di Alessio Navarini

Redazione

Recent Posts

Il classe 2004 è già un fenomeno, ma la JUVE lo manda in serie C | Cessione ufficiale

Juventus Next Gen: il progetto che sta plasmando il futuro bianconero Negli ultimi anni la…

55 minuti ago

Ascoli, Gori si racconta: “Qui per superare ogni limite, vorrei essere una guida”

Gori in conferenza stampa ha commentato il suo primo gol in bianconero e la trattativa…

10 ore ago

Dalle partite all’oratorio alla Champions: Bernasconi titolare in PSG-Atalanta

Il giocatore scenderà in campo dal 1' minuto nel match di Champions League contro i…

12 ore ago

Salernitana Atalanta U23 1-0: il tabellino

Salernitana Atalanta U23 Serie C 2025/26: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone C in…

12 ore ago

Salernitana: sciopero della Curva per il match contro l’Atalanta U23

Sciopero della Curva Sud Siberiano in occasione del match contro l'Atalanta U23, il messaggio: "Diciamo…

12 ore ago

Dalle Olimpiadi alla fiducia di Juric: Atalanta, ecco Henry Camara

Ennesimo giovane dell'U23 pronto a brillare.  L’Atalanta è ancora protagonista. Il settore giovanile della Dea,…

13 ore ago