News

Non solo l’Olbia Svizzera: ecco tutte le società di Lega Pro con proprietari stranieri

Aumenta sempre di più la lista di club italiani controllati da proprietari stranieri. In Lega Pro, l’ultima società ad essere passata nelle mani di un fondo estero è l’Olbia. Con l’ufficialità di oggi, infatti, la SwissPro ha acquisito una quota del 70% nel capitale del club sardo. Un’altra dimostrazione di come tutto il calcio italiano, a partire dalla Serie A alla Lega Pro, sia sempre più sotto il controllo di figure provenienti da oltre confine. Un fenomeno sempre più diffuso anche in Serie C. L’esempio dell’Olbia, infatti, è solo l’ultimo in ordine cronologico. Dall’Ancona del malese Tony Tiong al Cesena di Lewis-Aiello: ecco la lista delle società di terza serie che col tempo hanno attirato l’attenzione di imprenditori esteri.

Fonte: Instagram

Dalla Malesia alla Francia, la lega Pro è “Mondiale”

9555 chilometri separano l’Ancona e la Malesia. Una distanza che non è solo geografica, ma anche etica e tradizionale. Eppure, Tony Tiong, noto magnete malesiano, ha visto nell’Ancona un club con un potenziale da poter sviluppare. Nel 2022 arriva in Italia per acquistare il 95% delle quote della società marchigiana. “Amo la serie A e i suoi giocatori. Il mio preferito è sempre stato Roberto Baggio”, dirà alla conferenza stampa di presentazione. L’amore per il calcio, quel motore capace di azzerare qualsiasi distanza. Nel girone A, invece, il Padova dal 2017 è diventato per il 20% francese. Joseph Oughourlian, imprenditore già attivo nel mondo del calcio, decide di acquisire una percentuale della società biancorossa. Dal 20% del 2017, però, nel giro di 3 anni arriva a rilevare circa il 96% del capitale della società veneta. Ancora oggi, infatti, Oughourlian è il maggiore azionista del Padova. Joseph è anche l’attuale proprietario del Lens, la squadra francese che con lui parte dalla Ligue 2 e arriva fino a giocarsi il titolo di campioni di Francia contro il Psg di Mbappè, Messi e Neymar.

Poi Stati Uniti e Svizzera, tutti i proprietari stranieri

Parlando del girone C l’unica società con proprietà straniera è quella del Catania. Parliamo di Ross Pelligra che ha sì origini siciliane ma è australiano di nascita. Ci spostiamo adesso nel girone B. Il Cesena è in mano al gruppo americano JRL Investments, società controllata da Anthony Scotto e John Aiello. Nel 2021 i due imprenditori newyorkesi acquistano il 60% del club romagnolo e poi, un anno dopo, anche il restante 40. Rimanendo nel girone B, l’ultimo caso è quello dell’Olbia Calcio. Il club sardo ha definito con un comunicato l’ingresso della società svizzera Swiss Pro come partner, con una quota complessiva del 70% nel capitale dell’Olbia. Malesia, Francia, Stati Uniti e adesso Svizzera. Una Lega Pro sempre più internazionale.

Redazione

Recent Posts

I 5 fatti della sesta giornata di Serie C: effetto-Troise a Lumezzane, esordio con tre punti “in casa” per il Guidonia

Le cose che (forse) ti sei perso nel turno infrasettimanale di Serie C. Un'altra giornata…

50 minuti ago

Union Brescia, Diana: “Mi prendo gli applausi del pubblico. FVS? Da perfezionare, sono poche due telecamere”

Le parole dell'allenatore dell'Union Brescia al termine della gara contro il Novara L'Union Brescia non…

2 ore ago

Ascoli, brutte notizie per Tomei: lesione al legamento crociato per Del Sole

Il giocatore starà ai box per un lungo periodo. Un fulmine a ciel sereno in…

3 ore ago

Triestina, Marino: “Atteggiamento giusto. Rigore? L’arbitro è come noi, può sbagliare”

Le parole dell'allenatore Marino al termine del match perso contro l'Inter U23, gara terminata 2-0…

3 ore ago

Serie C, 6ª giornata: Lecco e Vicenza ok. Cittadella, è crisi

Rivivi la sesta giornata del campionato di Serie C. La Serie C ha disputato la…

4 ore ago

Ascoli, D’Uffizi rinnova: “Sento di avere una sorta di debito con la piazza”

D'Uffizi e l'Ascoli proseguiranno il cammino insieme. Il centrocampista romano ha firmato il rinnovo contrattuale…

5 ore ago