Olbia in Serie D? Le possibili date e combinazioni

La 37^ giornata potrebbe essere decisiva

Roberto Biancu Olbia
16 Aprile 2024

Redazione - Autore

Sull’orlo del baratro. La 37^ giornata di campionato potrebbe essere decisiva per le sorti dell’Olbia che, dopo i ko contro Perugia e Pescara, si è visto scavalcare in classifica dalla Fermana che, intanto, si è portata a +6 con tre vittorie consecutive. La formazione sarda è attualmente ultima a quota 25. Ma quali sono le combinazioni per decretare l’amaro verdetto per i tifosi dell’Olbia dell’aritmetica retrocessione in Serie D?

Credit: Lega Pro

Olbia-Pescara, vincere per continuare a sperare

La retrocessione in Serie D potrebbe arrivare dal punto di vista aritmetico domenica 21 aprile, ovvero in occasione della trentasettesima giornata. Le gare di questo turno, il penultimo del campionato, si giocheranno tutte in contemporanea alle 16:30. Per poter ancora sperare l’Olbia deve per forza di cose vincere contro il Pontedera, sperando che la Fermana perda con la Juventus Next Gen. Infatti, l’unica condizione per la salvezza è che i sardi ottengano 6 punti nelle ultime due gare e che la Fermana le perda entrambe. In caso di arrivo a pari punti delle due squadre, l’Olbia sarebbe penultima in virtù degli scontri diretti a favore. In quel caso, però, i playout si disputerebbero solo con un distacco dalla quintultima inferiore a 9 punti, il divario massimo per poter disputare i playoff a fine stagione. Serve quindi che anche l’Ancona perda le sue ultime due partite. Ci vuole un vero miracolo per tenere in vita i sardi.

  • Ancona 38
  • Recanatese 37
  • Vis Pesaro 36
  • Fermana 31
  • Olbia 25

I numeri in stagione

Sei sole vittorie in 36 giornate di campionato, 7 pareggi e ben 23 sconfitte. Sono questi i numeri di una stagione negativa per l’Olbia, che manca l’appuntamento con il successo dallo scorso 17 marzo. Peggior difesa alle spalle solo della Recanatese con 61 gol subiti e un rendimento fuori casa che ha condizionato e non poco il campionato dei sardi: appena 6 punti in 18 uscite lontano dallo stadio amico.