News

Gli albori in Germania e la vita in Italia: la seconda giovinezza di Kragl

La super stagione del Trapani è stata il frutto di una combinazione di elementi. Tra i principali c’è Oliver Kragl. L’intesa, l’ambientamento e la fiducia ritrovati in Sicilia hanno fatto rinascere il classe ’90,. Una vita tra i professionisti che ha preso il via nel suo paese natale e che ha trovato la sua perfetta realizzazione nella nostra penisola. Scopriamo le tappe della sua carriera.

L’apprendimento in Germania

L’avventura di Oliver Kragl ha inizio nelle giovanili del Wolfsburg. Fino al 2009 gioca per l’U19 del club biancoverde. Il primo salto Oliver lo compie all’età di 19 anni. Firma per l‘Eintracht Braunschweig, società che milita nella seconda divisione del calcio tedesco. La squadra gialloblù per lui è solo un trampolino di lancio. Giocherà sia nelle giovanili che nella prima squadra. 2 reti in 17 presenze tra i “grandi” e prime prove da calciatore a tutti gli effetti. In Germania farà altre due esperienze al Germania Halberstadt e al Babelsberg. Continua l’apprendimento, ma servono stimoli nuovi. Ecco quindi la separazione dal suo paese natale. Il Ried chiama e Kragl si fa trovare pronto. Con la società austriaca nel triennio 2013-2016 mette a referto 12 reti in 85 presenze. L’esperienza è positiva, ma l’ambizione è molto alta. A 26 anni si presenta l’occasione.

L’atterraggio in Italia di Oliver

Il Frosinone nel mercato di riparazione del gennaio 2016 lo acquista. Giocherà in Serie A. L’annata per il club non è delle migliori vista la sfortunata retrocessione in Serie B. Oliver però un timbro lo lascia eccome. Nel pirotecnico 3-3 di San Siro contro il Milan realizza il suo primo gol stagionale su calcio di punizione, che vale lo 0-2. Una soluzione che spesso rivederemo negli anni. La stagione successiva disputerà la Serie B. L’Italia è ormai un punto fisso della vita di Kragl. Farà diverse esperienze quali Crotone, Foggia, Benevento, Ascoli e Avellino prima di rientrare al Ried per una breve parentesi. L’esperienza più positiva a livello di numeri è quella con i rossoneri. Segna 13 gol, serve 12 assist in 54 presenze. Ma il ricordo di Benevento Oliver ce l’ha ben scalfito in testa. Nella stagione 19-20 ottiene infatti la promozione in Serie A con i giallorossi. Quest’anno ha aggiunto al proprio palmarès anche il campionato di Serie D con il Trapani. Un’annata record per lui da 13 reti e 9 assist, l’ennesima promozione e la sensazione è che Kragl abbia ancora più di qualcosa da dare, all’Italia e al calcio.

Alessandro Neve

Recent Posts

Per l’Ascoli questo pareggio vale più di una vittoria: “Bene così” | Tomei non le manda a dire

Francesco Tomei, allenatore dell'Ascoli, rimane soddisfatto del pari contro la Vis Pesaro Nel girone B…

24 minuti ago

Casertana-Atalanta U23 2-0: inizia il secondo parziale | LIVE

Tutte le informazioni live sul recupero della quattordicesima giornata e dove vederlo. Finalmente Casertana e…

45 minuti ago

Dolomiti Bellunesi-Inter U23 1-0: si sblocca la gara | LIVE

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale del match tra Dolomiti Bellunesi e Inter U23. Scendono…

54 minuti ago

Il Catania omaggia Fiorello con la maglia rossazzurra

Il Catania e Fiorello si incontrano in un simpatico siparietto Giornata speciale per Rosario Fiorello…

58 minuti ago

Lumezzane, il presidente Caracciolo: “Derby con l’Union Brescia? Ho segnato questa data in rosso”

Le parole del presidente del Lumezzane «Sarà una partita emozionante». Con queste parole Andrea Caracciolo,…

2 ore ago

Un Minesso “on fire” risolleva l’Arzignano e diventa capocannoniere del girone A

L'Arzignano torna alla vittoria grazie al nuovo capocannoniere del girone A Hanno potuto tirato decisamene…

5 ore ago