Home » Var a chiamata in Serie C, Orsato: “Non ci saranno più proteste, è una bella novità”

Var a chiamata in Serie C, Orsato: “Non ci saranno più proteste, è una bella novità”

Daniele Orsato copertina (credit: Imago) - www.lacasadic.com

Daniele Orsato copertina (credit: Imago) - www.lacasadic.com

Nel corso del raduno arbitrale delle serie professionistiche il neo designatore dalla Can C si è espresso sul Var che esordirà nella terza serie del campionato italiano.

Ridurre le proteste o evitarle del tutto: questo è l’obiettivo del “Football video support” o “Var light”, che verrà introdotto per la prima volta nella storia in Serie C e che darà agli allenatori la possibilità di avere a disposizione due chiamate per rivedere azioni dubbie.

Questa novità, in coincidenza con l’avvio del raduno arbitrale, è stata commentata così dal designatore dalla Can C Daniele Orsato: “Questa è un’ulteriore possibilità di comunicazione fra panchine e arbitri: se gli allenatori sono tranquilli difficilmente vediamo urla e a questo serve il video football support“.

Non è un astronave – ha aggiunto Orsato – ma è un computer con un operatore che dovrà portare avanti e indietro le immagini, saranno direttamente gli allenatori a chiedere una revisione“.

Gli allenatori – ha quindi concluso Orsato – saranno coinvolti come fossero ufficiali di gara. Non si dovranno più vedere scene di protesta, questa è la speranza della bella novità introdotta“.