Mancava solo l’ufficialità, che ora è arrivata: Federico Pace è un nuovo giocatore del Potenza. Vi avevamo anticipato di come la società rossoblù avesse pensato a lui per correre ai ripari dopo il vuoto lasciato sulla corsia mancina dall’addio di Antonio Porcino. Ora quest’idea si è concretizzata e così il classe ’99 vestirà la maglia del club lucano. Scopriamo chi è l’ultimo arrivo del campionato di Serie C.
Il direttore sportivo Varrà pesca dal mercato degli svincolati un terzino giovane ma già con una buona esperienza in Serie C. Classe 1999, Pace inizia a giocare all’età di 8 anni nel settore giovanile dello Spezia, dove compie tutta la trafila nelle giovanili fino ad essere aggregato alla squadra Primavera. Nel 2017, all’età di 18 anni, la prima esperienza nel “calcio dei grandi”. Questa arriva all’Aprilia, squadra della sua città natale che milita in Serie D, categoria dove vestirà anche la maglia del Cynthialbalonga Calcio. In tutto raccoglie più di 100 presenze nella massima categoria dilettantistica. A 22 anni, nell’estate 2021, è pronto per i salto tra i pro.
Dopo la gavetta nel calcio dilettantistico, nel 2021 è infatti il momento del salto in Serie C, dove vestirà un altro rossoblù, quello del Campobasso. Colori che sono proprio nel suo destino, tant’è che fa il suo esordio nella sfida casalinga persa per 1-0 contro un’altra rossoblù come il Taranto. La gioia della prima rete invece arriva il 6 febbraio 2022 contro il Palermo di mister Baldini, in una partita terminata per 2-2, dove trovò posto nel tabellino con due bomber come Emmausso e Brunori. Una delle sue prestazioni migliori quell’anno fu al San Nicola contro il Bari, in una prestigiosa vittoria esterna per 3-2. Quel giorno fu come un treno sulla fascia, contro una squadra che a fine stagione sarebbe stata promossa in Serie B. Quella con la maglia del Campobasso è la miglior stagione in carriera di Pace, che oltre alle buone prestazioni riesce a trovare anche la continuità di rendimento tanto auspicata, collezionando 2 gol in 31 presenze complessive e meritandosi un altro salto di categoria. Rendimento che gli vale un altro salto di categoria.
Nell’estate 2022 viene acquistato dal Brescia, ma l’esperienza in cadetteria non è fortunata come sperava. Il terzino non riesce ad incidere come vorrebbe e trova poco spazio, giocando cinque partite nell’arco della stagione intera. A ridosso dell’inizio del campionato 2023/2024 rescinde consensualmente il suo contratto con la società di Cellino, rimanendo svincolato. Adesso la chiamata del Potenza e il ritorno in Serie C, dove già una volta fece tanto bene. Chissà che non possa replicarsi agli ordini di Lerda, che ora ha una freccia in più sulla fascia.
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C del Weekend della 16^ giornata. Torna lo spettacolo…
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale del match Benevento-Salernitana Tutto pronto per il posticipo del…
Tutte le informazioni in diretta sul match della sedicesima giornata Manca sempre meno al fischio…
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale della sfida Cittadella Union Brescia Tutto pronto per il…
L'allenatore dell'Audace Cerignola si sfoga dopo la sconfitta accusando la squadra di essere troppo superficiale…
Sambenedettese, la conferenza stampa di presentazione dell'allenatore D'Alesio La Sambenedettese ha scelto il sostituto di…