Credit Catania FC
19 marzo e 2 aprile, le date che Catania e Padova hanno segnato in rosso sul calendario. Una doppia sfida in finale di Coppa Italia che regalerà spettacolo e che assegnerà a una delle due il trofeo. Una gara dal sapore speciale per diversi giocatori che scenderanno in campo, e che in carriera hanno indossato entrambe le maglie.
Tra le fila del Catania, sono 4 gli ex della gara. Cosimo Chiricò e Salvatore Monaco sono stati tra i protagonisti della vittoria della Coppa Italia del Padova di due anni fa: 72 presenze totali per il primo con 24 gol e 14 assist. 42 e due reti per il difensore. Stesso numero di apparizioni anche per l’attuale allenatore dei siciliani Michele Zeoli che in C, tra il 2006 e il 2008, è stato un giocatore biancoscudato. Gara particolare anche per Orazio Russo, responsabile del settore giovanile del Catania, che fu compagno di squadra di Zeoli in maglia Padova: per lui 54 presenze, 4 gol e 1 assist.
Dando uno sguardo alla rosa del Padova, alla voce “ex della partita” spunta il nome di Simone Russini. Per via della rottura del crociato, non sarà a disposizione, ma ai tempi del Catania si mise in evidenza con gol e assist nella stagione del fallimento. Il club siciliano ha rappresentato l’approdo nel calcio professionistico per l’attaccante Michael Liguori: poche apparizioni per lui in maglia rossazzurra, mentre adesso è protagonista con il Padova: 11 gol e 3 assist nella stagione regolare, dati che si aggiungono alle 11 reti e 7 assist messi a referto nel 2022-2023. Altro ex Catania è il centravanti classe 1996 Mattia Bortolussi. Cresciuto nelle giovanili del club, ha girato in diverse piazze importanti come Cesena. I suoi numeri parlano di 7 gol in stagione. Adriano Zancopè, ex portiere del Catania nel 2000-2001, da diversi anni lavora nello staff tecnico del Padova in qualità di preparatore dei portieri.
Il classe 2006 passa ai rossoneri. L'Ascoli è pronto a salutare Mattia Piermarini: è fatta…
Granata sul difensore La Salernitana è pronta a piazzare un altro importante colpo di mercato.…
Il comunicato ufficiale del club biancoblu. La Pro Patria si sta preparando per l'inizio della…
Il club ha deciso di puntare sull'esperto difensore per fare un campionato importante e raggiungere…
Le parole del dirigente campano dopo l'incidente. Pietro Lo Monaco, tramite i suoi profili social,…
Il comunicato ufficiale del club. Il Trento continua a rinforzarsi in vista del prossima stagione…