Home » Padova-Liguori, dopo tre stagioni termina l’avventura dell’attaccante

Padova-Liguori, dopo tre stagioni termina l’avventura dell’attaccante

Michael Liguori durante la festa promozione del Padova, credit: Martina Cutrona

Michael Liguori durante la festa promozione del Padova, credit: Martina Cutrona

Fresco di promozione in Serie B, l’attaccante ex Catania e Campobasso saluta il club veneto.

Volti l’ultima pagina dell’ultimo capitolo del libro e arrivi ai titoli di coda. Michael Liguori dopo tre stagioni – una trilogia in termini letterari – saluta il Padova.

Era il 27 agosto 2022 quando il club ufficializzò il suo arrivo dal Campobasso. Dopo 91 presenze e 28 gol termina l’esperienza in terra veneta dell’attaccante classe 1999 originario di San Benedetto del Tronto.

Considerato un perno della manovra offensiva – e per questo benamato dal pubblico – per Liguori è tempo di riscrivere altrove il sequel. Il contratto sarebbe scaduto il prossimo 30 giugno ed entrambe le parti hanno deciso così di fare altre scelte.

Conquistata la promozione al suo terzo anno con il Padova, il giocatore diventerà uno dei pezzi più pregiati a parametro zero per le top di Serie C. E non sono da escludere delle opportunità in Serie B. Di certo, la separazione con il club veneto avviene in un clima di serenità e rispetto reciproco.

La famiglia e i numeri in stagione

La mamma è stata la sua traghettatrice nel mondo del calcio, il papà è mancato quando era bambino. “È la mia forza, ogni gol lo dedico a lui”, ha dichiarato più volte. E quella luce – oltre che gagliardia – l’ha espressa con la maglia del Padova.

Nell’ultima stagione ha messo a segno 7 gol – altrettanti assist – in 33 presenze totali. È stato decisivo nel derby d’andata contro il Vicenza e nella prima del girone di ritorno contro il Trento. Senza contare la doppia cifra raggiunta nel biennio. Come ribadito, ha rivestito un ruolo decisivo negli anni e ha contribuito alla vittoria del campionato arrivata lo scorso 25 aprile.

Villa Liguoti Faedo con la maglia del Padova
Villa Liguoti Faedo con la maglia del Padova, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Uno sguardo al passato

Cresciuto nel settore giovanile e nella Primavera del Pescara, l’evoluzione di Liguori inizia in Serie D, nel San Nicolò prima, nel Notaresco poi. A gennaio 2019 riceve la chiamata dal Catania in Serie C e termina la stagione in Sicilia.

L’attaccante gioca un altro biennio tra i dilettanti (Notaresco e Recanetese) prima di fare il salto effettivo nel calcio professionistico. Nella stagione 2021/22, con la maglia del Campobasso colleziona 11 gol in 34 presenze. Il rendimento gli permette di approdare a Padova e in Veneto scrive le pagine più importanti della sua carriera.