Padova, Oddo is back: tre partite per prepararsi ai playoff

La carriera dell'allenatore

9 Aprile 2024

Gennaro Del Vecchio - Autore

Nonostante il secondo posto in classifica, il Padova ha deciso di esonerare Vincenzo Torrente. Dopo un girone d’andata entusiasmante, quello di ritorno non ha superato le aspettative della dirigenza biancorossa. Con i playoff all’orizzonte, Mirabelli non vuole lasciare nulla al caso. Come un fulmine a ciel sereno arriva il comunicato, la società ha deciso di cambiare nonostante il buon piazzamento in campionato.

padova calcio squadra
Credit: Martina Cutrona

Oddo torna sulla panchina del Padova come nel 2022

Per le fasi finali il Padova ha deciso di affidarsi all’esperienza di Oddo. Tre partite contro Atalanta, Fiorenzuola e Triestina per prepararsi al meglio a un finale di stagione più che intrigante. Non è la prima volta che Oddo arrivi su una panchina quando il campionato è agli sgoccioli. Era successo anche nel 2022. Sempre con il Padova, la prima in Serie C. La società gli propone un contratto pluriennale, ma Oddo non ci sta: “Penso che la gente mi deve conoscere, non voglio un contratto pluriennale e non ho chiesto opzioni. Ci guardiamo, ci conosciamo e se ne riparlerà”. Arrivato alla guida dei biancorossi a febbraio, riuscì a trionfare in Coppa Italia contro il Sudtirol. Amarezza per il passo falso nei playoff: perse in finale contro il Palermo l’accesso alla Serie B. Oddo ha un conto in sospeso con la Serie C. Vincere aiuta a vincere. Ora serve concludere al meglio la regular season per studiare l’approdo alla serie cadetta. Idee, progetti e rinascita: Massimo Oddo è pronto a ripartire da Padova.

La carriera di Oddo

Prima la carriera da calciatore. Ben 282 presenze in Serie A e il Mondiale conquistato nel 2006 con la Nazionale italiana. Poi il percorso da allenatore. A Pescara trascorre tre stagioni positive, subentrando a poche giornate dal termine della stagione. Nonostante ciò riesce a conquistare i playoff per la promozione in Serie A perdendo però la finale. Ma l’obiettivo viene raggiunto l’anno seguente. Questo successo gli vale la chiamata dell’Udinese per sostituire Gigi Delneri. Qui però non vive un’esperienza entusiasmante, proprio come a Crotone. Nel 2019 ricomincia dalla Serie B, dal Perugia. Anche in Umbria affronta una stagione deludente. I biancorossi retrocedono in Serie C, ma Oddo non li segue. Le ultime esperienze, come detto, sono state rappresentate nuovamente dal Pescara, nel 2020. Poi appunto Padova e una brevissima parentesi alla Spal. Ora Oddo è pronto a ritornare sulla panchina dei biancoscudati per provare a riportarli in Serie B.