Padova-Palermo, una finale legata da uno storico gemellaggio

Un rapporto che va oltre il campo e gli anni

palermo tifosi
4 Giugno 2022

Redazione - Autore

Una finale playoff di Serie C di grande livello quella fra Padova e Palermo, legata da uno storico gemellaggio fra le due tifoserie. Un rapporto nato all’inizio degli anni ’80 e che ancora oggi rimane forte. L’appuntamento della finalissima sarà il primo grande incontro fra le due società gemellate dove in palio c’è una promozione in Serie B sognata da entrambe le squadre. All’Euganeo ci saranno 3.000 tifosi rosanero a sostegno della squadra di Baldini, anche grazie all’aumento della capienza dello stadio padovano. 

Comunicato della Curva Nord 12: “Rispettiamo la città che ci ospita”

Già da stasera per molti di noi inizierà il viaggio verso Padova. Il rapporto di fratellanza tra le nostre tifoserie dura ormai da decenni e oggi è più saldo che mai“. Recita così il comunicato del gruppo ultras del Palermo della Curva Nord 12, in partenza per assistere alla finalissima dell’Euganeo: “Anche in queste due occasioni quindi verrà rinnovato da entrambe le parti e anche se le partite sono importantissime per entrambe le compagini la lotta stavolta sarà solo in campo… sugli spalti saranno solo due grandi giornate di festa. Ricordiamo ai tanti palermitani che saranno presenti a Padova di avere sempre rispetto per la città che ci ospita, chi non avrà rispetto e si comporterà male ne pagherà le conseguenze, il legame che lega Palermo e Padova va oltre ogni genere di traguardo calcistico, insieme ai padovani abbiamo tifato a Trieste; così come negli anni lo abbiamo fatto in tanti altri stadi d’Italia sostenendoci l’un l’altro con stima reciproca e continueremo a farlo domenica, dentro e fuori l’Euganeo per rinsaldare ancora una volta il rapporto fraterno che ci lega! Oltre la distanza, rispetto e fratellanza!

Palermo curva tifosi stadio

Padova e Palermo avversari in campo, uniti sugli spalti

La finalissima dei playoff di Serie C vede sfidarsi due squadre con un gemellaggio fraterno che dura da quasi 40 anni. Padova e Palermo si giocano in 180 minuti una lunga stagione che potrebbe però consegnare la tanto ambita Serie B. Un rapporto nato ad inizio anni ’80 con i tifosi veneti in vacanza a Palermo accolti dai supporters rosanero con grande affetto e calore. Da lì in poi ne è nato un vero e proprio gemellaggio che persiste negli anni. Una sfida di grande importanza che vedrà per queste due partite le tifoserie avversarie. Ma l’esito del campo quasi certamente non scalfirà il rispetto e l’amicizia tra i due club, che continueranno questo grande legame che va oltre ogni cosa

A cura di Federico Rosa