Home » Padova-Vicenza, cosa serve per la Serie B? Le possibili combinazioni

Padova-Vicenza, cosa serve per la Serie B? Le possibili combinazioni

L'esultanza del Padova - credit: Martina Cutrona

La situazione nel girone A in un testa a testa che si concluderà solo negli ultimi 90 minuti.

A una giornata dal termine della regular season, il girone A si conferma più incerto che mai. La vetta della classifica resta nelle mani del Padova, che ha mantenuto il gap di due punti superando 2-1 l’Union Clodiense. Il successo di misura, 1-0, del Vicenza sulla Triestina rinvia, però, il discorso promozione all’ultimo appuntamento di regular season

Padova e Vicenza, come detto, sono separate da appena due punti, ma tutto è ancora in gioco. In caso di arrivo a pari merito sarebbe il Padova a festeggiare la promozione in Serie B, grazie alla miglior posizione negli scontri diretti: vittoria all’andata e pareggio al ritorno nel derby veneto.

Ma andiamo a vedere nello specifico la situazione delle due squadre a 90′ dal termine della regular season e tutte le possibili soluzioni nel discorso promozione diretta.

Padova in Serie B, le combinazioni

Una partita della stagione. Il duello a distanza tra il Padova e il Vicenza non è ancora finito. I punti di distacco sono rimasti 2 e nella 38^ giornata arriverà il verdetto. Il Padova affronterà in trasferta il Lumezzane mentre il Vicenza sarà di scena a Trento. Queste le possibili combinazioni per vedere il Padova in B:

  • Pareggio contro il Lumezzane
  • Sconfitta contro il Lumezzane e mancato successo del Vicenza a Trento
Stefano Vecchi allenatore del Vicenza
Stefano Vecchi allenatore del Vicenza, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Vicenza in Serie B, le combinazioni

Per il Vicenza, il cammino verso la promozione diretta in Serie B si è complicato. La squadra di Stefano Vecchi non è più padrona del proprio destino: con una giornata ancora da giocare, i biancorossi inseguono il Padova a due lunghezze di distanza e devono sperare in un passo falso dei rivali per riaprire completamente i giochi. La promozione potrebbe ancora arrivara ma servirà ribaltare la situazione attuale. Non basterà vincere l’ultima gara: bisognerà anche fare meglio del Padova nell’ultimo turno, visto che in caso di arrivo a pari punti sarebbero proprio i biancoscudati a salire in Serie B grazie agli scontri diretti favorevoli. La squadra di Vecchi ha un’unica possibilità:

  • Il Vicenza deve vincere e sperare in una sconfitta del Padova

Padova-Vicenza, cosa succede in caso di arrivo a pari punti?

C’è anche la possibilità possano chiudere questa regular season a pari punti il Padova ed il Vicenza. Dovesse verificarsi tale ipotesi al termine degli ultimi 90 minuti, ad andare direttamente in Serie B sarebbe la formazione di Andreoletti, dunque non ci sarebbe alcun spareggio. Il motivo è legato agli scontri diretti a favore, col Padova vittorioso all’andata e capace di pareggiare al ritorno in quel di Vicenza. Ed è proprio questo, infatti, il primo criterio di valutazione in caso di arrivo a pari punti: chi ha fatto meglio nel doppio incrocio in campionato.

Il Padova ha 85 punti in classifica, mentre il Vicenza è fermo a quota 83: basta un punto a Buonaiuto e compagni, dunque, per staccare il pass per la Serie B. Alle ore 16.30, il via ai due match: Lumezzane-Padova e Trento-Vicenza.