Palermo, Baldini: “Possiamo vincere i playoff anche da decimi. Qui gioca chi merita”

Le parole di Baldini alla vigilia della partita contro la Turris

Palermo Baldini
18 Febbraio 2022

Redazione - Autore

L’allenatore del Palermo Silvio Baldini è intervenuto in conferenza stampa per parlare della sfida di domani, al “Renzo Barbera, contro la Turris. La sua squadra è reduce da una brutta sconfitta in casa del Foggia di Zeman per 4-1. L’allenatore toscano analizza così la partita: “L’equilibrio è fondamentale ma si può avere anche giocando all’attacco. Se la squadra pensa solo a difendersi non può regalare emozioni importanti. Non bisogna buttare via tutto per una gara storta. Giocare all’attacco non vuol dire non avere equilibrio, l’unica partita nella quale non abbiamo spinto sul nascere è a Foggia e abbiamo subito gol”.

Le parole dell’allenatore tra Turris e playoff

La squadra di Baldini è in cerca di riscatto e per farlo dovrà battere gli uomini di Caneo: “La Turris gioca uno contro uno come noi e non credo loro abbiamo giocatori più forti di quelli del Palermo. Affronteremo una squadra che all’andata ci ha fatto male, domani dobbiamo dimostrare di avere le qualità per far male noi a loro. Dobbiamo mettere la determinazione, un tifoso allo stadio deve emozionarsi.”

Baldini che rivela anche qualche novità di formazione: Torneremo al 4-2-3-1 perché è il modulo che ci ha dato più equilibrio e più sicurezze. Buttaro e Dall’Oglio si sono integrati ma hanno bisogno di allenarsi, hanno fatto solo due sedute con la prima squadra”.

L’allenatore del Palermo sa bene cosa serve ai suoi giocatori per riprendere il cammino nel modo giusto e arrivare più in alto possibile in classifica: “Ci sono situazioni nelle quali bisogna avere la giusta lucidità. Quando non si ha basta una ripartenza dopo una nostra azione pericolosa per subire gol e questo non va bene. La squadra corta permette di poter riparare a tante situazioni, l’ideale sarebbe giocare interni ai venti metri. Ci stiamo lavorando perché è l’aspetto fondamentale per poter vincere i play-off anche arrivando decimi”.

La situazione di classifica non spaventa l’allenatore toscano: Il Palermo può arrivare anche decimo ma se va con un certo spirito ai play-off può anche vincerli. Siamo una squadra forte che può giocarsi la promozione a prescindere dalla posizione in classifica. Stiamo lavorando duramente e sono convinto che possiamo essere noi la sorpresa di questi play-off”. 

Le parole di Baldini su Silipo e Damiani

La conferenza di Baldini si chiude con le sue considerazioni su due giocatori. Prima ha parlato di Silipo:“Non è che faccio giocare un giocatore perché mi sta simpatico o meno, se io in allenamento non vedo le garanzie giuste per giocare dall’inizio giocano altri, l’allenatore deve fare delle scelte. Questo ragazzo in un futuro ha le qualità per giocare in Serie A perché sul piano tecnico non si discute ma io devo schierare i giocatori più funzionali a questo Palermo. 

Ha infine concluso parlando del centrocampista classe 2001 che ha già allenato a Carrara: Damiani non è ancora il giocatore che ho avuto a disposizione a Carrara. Ne ho visti pochi giovani bravi come lui e più andremo avanti più crescerà e potrà dare un grande apporto alla squadra”.